Bonus 250 euro per ciascun figlio, ecco come ottenerlo

di Daniele Pace Commenta


Finalmente, dopo una lunga attesa, è arrivata una prima conferma da parte del CdM in relazione al nuovissimo bonus figli, caratterizzato da un valore pari a 250 euro per ciascun figlio. Si tratta di una misura vantaggiosa che si rivolge praticamente a tutti quei genitori che hanno almeno un figlio di età più bassa della soglia di 21 anni.

Bonus 250 euro e Family Act

Si tratta del Family Act ed entrerà in vigore a partire dal prossimo 1 luglio 2021. Un nuovissimo disegno di legge che mira a migliorare e incrementare al tempo stesso i benefici economici dedicati ai genitori. Tra i più interessanti del nuovo Family Act troviamo sicuramente la proposta di una forma decisamente innovativa di assegno universale. Quest’ultimo sarà una specie di bonus figli a carico, che andrà assegnato ai genitori italiani dal momento della nascita del figlio/a fino a quando quest’ultimo/a raggiungerà il ventunesimo anno di età. In alcuni casi particolari, tra l’altro, non esistono nemmeno dei vincoli di età che devono essere rispettati.

Non sarà l’unica agevolazione, dal momento che ne sono previste altre molto interessanti, come ad esempio il congedo papà, che avrà una durata pari a 7 giorni, oppure le innovative detrazioni fiscali, che ad esempio si riferiscono a tutte quelle famiglie che hanno dei figli che vanno all’università.