Bonus 1000 euro, ecco quando dovrebbe arrivare

di Daniele Pace Commenta


Il nuovo bonus 1000 euro, come è stato previsto dall’ultimo Decreto messo a punto dall’esecutivo potrà essere inviato a varie tipologie di professionisti, che dovranno, però, dimostrare di avere tutti i requisiti in regola per poter ricevere tale sussidio.

L’accesso al bonus 1000 euro

Stando alle previsioni che sono state inserite all’interno del Decreto Agosto, ecco che il bonus da 1000 euro potrà essere richiesto da tutti i professionisti che hanno completato l’iscrizione alle casse di previdenza private. L’altro requisito che dovrà essere soddisfatto riguarda la dimostrazione di come ci sia stata una diminuzione effettiva del fatturato in confronto al medesimo periodo del 2019.

Un calo di fatturato che tutti i professionisti dovranno dimostrare essere pari a quantomeno il 33% in confronto ai dati che vennero fatti registrare nel corso del primo trimestre dello scorso anno.

Quando si potrà usare il bonus

L’ultimo Decreto Agosto ha dato un ulteriore stimolo alla disposizione del bonus 1000 euro, al punto tale che alcuni professionisti l’hanno già ricevuto sul proprio conto corrente. Ebbene, per chi non l’ha ancora ottenuta, ma ha già fatto richiesta servirà avere ancora un po’ di pazienza. In generale, il Decreto Agosto prevede un limite massimo di spesa pari a ben 500 milioni di euro in riferimento al 2020.

Quali sono i requisiti da rispettare

Stando a quanto è stato inserito nel decreto, ci sono alcuni requisiti che si dovranno soddisfare per poter ricevere il bonus da 1000 euro. I professionisti, infatti, devono necessariamente essere in regola con l’iscrizione ad una gestione separate nel 2019 oppure anche quest’anno, almeno fino al 23 febbraio scorso. Inoltre, nel 2018, il reddito conseguito deve essere stato più basso di 35 mila euro.

Alternativamente, si deve dimostrare di avere raggiunto un reddito professionale che va da 35 mila fino a 50 mila euro, a patto, però, che nei primi tre mesi del 2020 i compensi che sono stati ottenuti non vadano a superare del 33% quelli che sono stati guadagnati nel primo trimestre dell’anno scorso, oppure bisogna aver chiuso la partita IVA dal 23 febbraio al 31 maggio 2020.

Per l’accesso al nuovo bonus, bisogna differenziare chi ha fatto già richiesta e ottenuto il bonus da 600 euro legato al mese di aprile 2020, che otterranno il nuovo accredito in via del tutto automatica. Invece, chi non ha ancora fatto richiesto, ha la possibilità di presentare la domanda entro il prossimo 14 settembre, a cui si dovranno allegare tutti i vari documenti richiesti.