Barclays cede a CheBanca il comparto Retail

di Gianfilippo Verbani Commenta

L'operazione sarà attiva dal prossimo 27 agosto.


Il passaggio di consegne del comparto Retail di Barclays a CheBanca! sarà attivo dal 27 agosto 2016. A partire da questa data verranno trasferiti all’istituto del gruppo Mediobanca tutti i conti correnti, i libretti di risparmio, di deposito a tempo e i dossier titoli, mentre per ciò che concerne i mutui alcuni continueranno a essere gestiti da Barclays.

Altri passeranno al nuovo istituto, a secondo delle caratteristiche specifiche del cliente e del finanziamento. In ogni caso il passaggio è a costo zero e le condizioni di mutuo non cambiano, assicurano gli operatori.

All’interno del documento inviato c’è un capitolo dal titolo “Cosa cambia” stilato da CheBanca!, in cui vengono spiegate voce per voce le eventuali variazioni che riguardani i prodotti bancari e fianziari in essere.

Conti correnti: passano alla nuova banca e quindi cambiano le prime cifre dell’Iban.
Carte di credito, debito e assegni: non cambia nulla fino alla scadenza o alla fine del libretto. Le nuove carte e il nuovo libretto saranno targate Che Banca!.
Dossier titoli: CheBanca! subentra  nell’amministrazione e negoziazione di strumenti finanziari e prodotti assicurativi.
Home banking: eccezione fatta per la parte dei finanziamenti, passa tutto in CheBanca! e quindi dal 29 agosto si accede alla pagina personale tramite il portale www.chebanca.it. Cambierà solo il codice utente nelle prime 5 cifre che da 03051 diventano 03643, il resto rimane invariato.
Mobile banking: dal 29 agosto si accede tramite la app YellowUp al servizio mobile, anche in questo caso cambia il codice utente come per l’Home banking.
Phone banking: il nuovo numero di telefono da contattare è 800184994 (+39 0232004161 dall’estero), mentre i codici identificativi resteranno gli stessi.
Mutui: Barclays nel documento inviato specifica di volta in volta se il mutuo sia oggetto di trasferimento o meno, con tutte le specifiche e le indicazioni del caso.