Banco Popolare di Lodi è Brucoconto: bambini, risparmiare è un gioco!

di Gianfilippo Verbani 1


 Quando sul mercato c’è guerra aperta, i primi a beneficiarne siamo noi consumatori. Lo sbarco, sia inteso pacifico (benché non incruento: la conta delle vittime è infinita) di Poste Italiane nel mercato dell’intermediazione bancaria, ad esempio, ha letteralmente stravolto la situazione del risparmio, costringendo gli istituti cosiddetti “tradizionali” ad inventare nuovi prodotti in grado di contendere un audience che si è molto rapidamente infatuata dei “postini”. Se per molte banche la strategia è stata quella della rincorsa, c’è qualcuno che ha deciso invece di trasferire la guerra all’interno del recinto tradizionale di Poste Italiane. È il caso del Banco Popolare di Lodi, che ha lanciato Brucoconto: il conto corrente per bambini (e conto con-corrente dei libretti di risparmio).

Il fine è doppiamente nobile: da un lato si raggiunge il risultato di allargare la base dei clienti della banca, strategia sempre apprezzabile se si osserva la realtà con gli occhi degli azionisti; dall’altro, come si legge nella pagina pubblicitaria su internet, si cerca di insegnare ai bambini fino ai 12 anni un valore importantissimo: il valore del risparmio. “Con Brucoconto – leggiamo infatti – imparare a risparmiare è facile e divertente, oltre che utile ed educativo”. Sottoscriviamo. Anche perché, proseguendo nella lettura, scopriamo che i risparmi acquistano valore giorno dopo giorno (così avviene infatti il calcolo degli interessi), mentre per ogni 10 euro versati Banco Popolare di Lodi regala 1 punto della Brucoraccolta, un concorso che mette in palio premi sicuri. E si tratta di fantastici giocattoli!

I risparmi staranno al sicuro, anzi si rivaluteranno di volta in volta, mentre il bambino (che chiaramente in questo dovrà essere accompagnato ed istruito dai genitori) imparerà a capirne il valore attraverso la strategia del gioco, che sappiamo essere una delle modalità di educazione più efficaci. Aprire Brucoconto è molto semplice: basta avere meno di 12 anni, due genitori volenterosi che portino il bimbo in filiale ed effettuare il versamento iniziale. In cambio, Banco Popolare di Lodi regalerà al bambino un Brucolibretto, il Brucometro da appendere in camera e la Brucoscheda per la raccolta a punti di cui sopra.


Commenti (1)

  1. Ho un bambino di ormai due anni al quale ho aperto il brucoconto; dico ormai perche circa un anno fa ho ordinato un gioco per mio figlio tramite banca perchè avevo completato il libretto per la raccolta punti e avevo scelto il regalo.Considerando che al momento della richiestra aveva pochi mesi e adesso quasi due anni, il regalo che avevo richiesto non va piu bene per lui. A momenti parte per il militare . Come posso fare per avere il regalo richiesto ????

I commenti sono disabilitati.