Banco Popolare: aumento di capitale ok, accordo per 500 esuberi

di Gianfilippo Verbani 1


 Via libera a stragrande maggioranza dall’assemblea dei soci del Banco Popolare all’aumento del capitale da 2 miliardi di euro finalizzato al rimborso dei “Tremonti bond” ed al rafforzamento patrimoniale della banca. La misura migliora la qualità del patrimonio a disposizione dell’istituto e lo riporta a poter manovrare con una certa fiducia sul mercato del risparmio. Dei 5.739 soci presenti in assemblea, solo 42 hanno votato per il “no” mentre le astensioni sono state 10. L’aumento di capitale, come aveva rivelato anche il consigliere delegato della banca Francesco Saviotti chiudendo il proprio intervento di replica “è un punto fermo per il definitivo rilancio ed il risanamento del Banco”.

Il Banco Popolare è un gruppo sano, che “già ora sta guadagnando”, che ha “tolto le corna al diavolo Italease” e che, una volta che saremo usciti dalla crisi economica “ha i mezzi per tornare a livelli di redditi importanti, che io quantifico tra 600 e 700 milioni”. Nelle repliche in assemblea, Saviotti ha voluto rassicurare i soci chiamati per dare l’ok all’aumento di capitale da 2 miliardi di euro. Focus sulla salute della banca: “Sono sereno e tranquillo -ha detto- perché oggi il Banco non ha più scheletri negli armadi. I problemi ci sono ma li stiamo gestendo, sono sotto controllo, già oggi produciamo reddito e con le iniziative intraprese questa situazione non potrà che migliorare”.

Intanto, sempre lo scorso sabato mattina, è stato firmato l’accordo per il piano di esuberi di Banco Popolare. L’impegno prevede l’uscita di 500 dipendenti: 300 se ne andranno volontariamente dopo aver maturato i requisiti per la pensione e dietro incentivazione. Nel dettaglio, si tratta di: 31 risorse per il Banco, 65 per la BPV, 49 per la Lodi, 61 per la Novara, 44 da Creberg, 17 a carico delle Casse della Toscana, 2 per la Popolare di Cremona e 7 da quella della limitrofa Crema, 2 per Banca Aletti, 13 in SGS, 2 da Bipielle Real Estate, 1 in SGC e 6 dipendenti di Efibanca.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.