Acquistare casa con un mutuo a tasso variabile dalla Banca del Piemonte

di Gianfilippo Verbani 2


 Il mutuo a tasso variabile per acquisto casa, disponibile in tutte le filiali della Banca del Piemonte, è un tradizionale finanziamento ipotecario che permetterà alla clientela dell’istituto di credito piemontese di poter comprare la propria prima o seconda abitazione di proprietà, a condizioni di onerosità sempre in linea con quelle offerte dai mercati finanziari, e con restituzione del capitale all’interno di un piano di ammortamento contraddistinto da una lunga estensione.

La durata dell’operazione di finanziamento immobiliare in questione potrà infatti allungarsi fino a un massimo di 30 anni: una possibilità che permetterà al mutuatario di poter scegliere la propria combinazione preferita tra durata e rata, riservandosi comunque l’opzione di estinzione anticipata del debito residuo, in qualsiasi momento, e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della naturale scadenza.

Ad ogni modo, la caratteristica principale del mutuo rimane pur sempre quella relativa all’applicazione di un tasso di interesse variabile sul capitale oggetto di finanziamento: un tasso che sarà parametrato all’andamento dell’Euribor di periodo, e pertanto in grado di generare effetti positivi sull’onerosità della transazione (in caso di abbassamento dei tassi di mercato) o effetti negativi sulla stessa (nell’inversa ipotesi di incremento dei tassi di mercato).

L’importo massimo ottenibile attraverso tale finanziamento non potrà eccedere l’80% del valore di mercato dell’immobile oggetto di contratto e offerto in garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito. Sono ammessi abbinamenti assicurativi sulla stessa abitazione, a principale protezione nelle ipotesi di incendio e di scoppio, anche del contenuto.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (2)

I commenti sono disabilitati.