Mutuo #6: Informazioni generali

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Per semplificare le operazioni che i clienti devono eseguire ai fini della detrazione fiscale degli interessi passivi, le banche aderenti al Consorzio PattiChiari, su richiesta scritta del cliente – inoltrata anche tramite e-mail – rilasciano la certificazione che attesta il pagamento di interessi passivi e oneri accessori sui mutui garantiti da ipoteca su immobili, inviandola anche, se richiesto, al domicilio del richiedente. Le informazioni contenute nell’attestazione sono: la ragione sociale della banca mutuante; la tipologia di finanziamento; il/i nominativo/i del/i cliente/i; la data della stipula; l’ammontare del finanziamento al momento della stipula e di tutti i costi relativi allo stesso pagati alla banca; il capitale residuo al 31 dicembre; gli interessi passivi pagati nell’anno; gli oneri accessori pagati nell’anno alla banca.

Le rate del mutuo sono solitamente addebitate sul conto corrente del cliente mutuatario. Da luglio 2009, il cliente che decide di cambiare conto corrente e trasferire le domiciliazioni presso un nuovo conto, potrà trasferire anche l’addebito delle rate di mutuo e/o prestito gestite. Per richiedere il servizio, è sufficiente recarsi presso la nuova banca e compilare il modulo di “richiesta trasferibilità delle domiciliazioni RID”, valido anche per la “trasferibilità del pagamento delle rate del mutuo e del prestito”.

Il cliente dovrà semplicemente compilare il modulo con i seguenti dati: coordinate bancarie del conto intrattenuto presso la banca originaria e presso la nuova banca in cui ha richiesto il servizio di trasferibilità; dati anagrafici del sottoscrittore del modulo e, laddove diverso, del titolare del nuovo conto corrente di addebito; la data a decorrere dalla quale domiciliazioni e rate di mutuo e/o prestito ricevute dalla nuova banca potranno essere addebitate, in presenza di fondi, sul nuovo conto corrente; la data fino alla quale la banca originaria, in presenza di fondi, è autorizzata ad addebitare eventuali domiciliazioni e rate di mutuo e/o prestito che le pervengono dalle aziende creditrici. La nuova banca si occuperà di tutte le attività necessarie per eseguire il trasferimento delle domiciliazioni e delle rate di mutuo e/o prestito entro la data indicata e di informare il cliente in merito all’esito negativo o positivo del processo di trasferibilità richiesto.