Mutuo per Basilea: Capital Premium di Banca Etruria

di Gianfilippo Verbani Commenta


 In Eurolandia i costi del credito a carico delle imprese che chiedono mutui, finanziamenti e prestiti, risultano essere proporzionali e correlati al merito creditizio dell’impresa stessa; conta quindi l’affidabilità e la solidità finanziaria che porta altresì alla definizione e all’attribuzione di un rating. E proprio su tale rating, così come previsto da Basilea 2, che l’impresa può avere più o meno difficoltà a rapportarsi con il sistema bancario nell’accesso al credito. Ebbene, visto che è il livello di adeguatezza del capitale uno dei parametri chiave al quale guardano le banche quando un’impresa bussa alla filiale per chiedere un prestito, Banca Etruria ha ideato “Mutuo Capital Premium“, il prodotto che permette di migliorare il rating, aumentare il capitale, ma anche avere più risorse per finanziare la crescita. Il tutto a fronte della possibilità, nel corso del piano di ammortamento, di poter ottenere uno sconto sugli interessi da pagare se nel frattempo l’impresa sta migliorando in termini di redditività sul fatturato generato dalla gestione ordinaria del business.

Capital Premium di Banca Etruria, in accordo con quanto si legge sul sito Internet dell’Istituto di credito, offre vantaggi sia per i soci, sia per l’azienda; questo perché a fronte del miglioramento del rating scatta la capitalizzazione immediata e la contestuale dilazione degli esborsi da parte dei soci.

Oltre a “Capital Premium“, Banca Etruria propone tanti altri prodotti di accesso al credito per le imprese, tra cui il “Mutuo Chirografario”, “Mutuo Su Misura”, “Mutuo Quando Vuoi“, “Finanziamento BEI” e “Mutuo SAL”. Quest’ultimo prodotto, in particolare, è stato ideato da Banca Etruria per quelle imprese edili che accedono al credito per la realizzazione di complessi immobiliari; tra i vantaggi, il”Mutuo SAL” di Banca Etruria offre la rateizzazione semestrale, una durata massima di utilizzo pari a ben 3 anni, ed un periodo di preammortamento con il tasso indicizzato all’euribor con la scadenza a sei mesi.