Libretto per minori da CR Veneto

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il libretto per minori, della Cassa di Risparmio del Veneto, è un rapporto bancario che l’istituto di credito del gruppo Intesa Sanpaolo rivolge alla clientela che desideri entrare in possesso di uno strumento per poter accumulare i risparmi dei più piccoli e per far gestire ai ragazzi più grandi i propri risparmi in autonomia. Un prodotto molto conveniente sul profilo economico, che l’istituto di credito colloca in favore della propria clientela che desideri ottenere un vero e proprio “salvadanaio” bancario, a costi zero e qualche interesse remunerativo.
Il servizio, che si pone come un tradizionale libretto di risparmio per bimbi e ragazzi fino a 18 anni, consente in altri termini ai genitori di accumulare i risparmi dei più piccoli e ai ragazzi di iniziare a gestire i propri risparmi, secondo i limiti prestabiliti dai genitori e a partire dai sei anni d’età, in maniera semplice ed autonoma. Consente inoltre di poter richiedere gratuitamente una carta di prelevamento, utilizzabile presso qualsiasi bancomat della banca.

Per quanto concerne le principali condizioni economiche di servizio, evidenziamo l’assenza di qualsiasi costo, e la presenza di un tasso di interesse creditore lordo pari all’1,50 per cento, che permetterà una buona remunerazione delle giacenze presenti sul libretto. La periodicità di liquidazione degli interessi sarà annuale,  con azzeramento delle spese di produzione e di invio dell’estratto conto, e l’imposta di bollo che sarà a carico della banca.

Come sopra anticipato, gratuita è anche la Carta Under 18, una carta aziendale di prelevamento che il minore potrà utilizzare per poter prelevare denaro contante dagli sportelli automatici bancari, nei limiti di quanto stabilito in contratto (e indicato dai genitori). Il limite massimo di giacenza del libretto è fissato in 10.000 euro in linea capitale.

Sul sito internet crveneto.it e in tutte le filiali della banca è possibile prendere visione dei fascicoli informativi di trasparenza sul prodotto.