Leasing auto: come funziona e quali sono i vantaggi

di Roberto 1

Il leasing auto è un finanziamento personale che permette di poter entrare in possesso dell’auto desiderata pagando un canone mensile, potendone formalmente divenire titolari al momento del pagamento del prezzo di riscatto finale, che sancirà la cessazione del rapporto di leasing, aprendo la duplice scelta al possessore dell’auto.

Cerchiamo quindi capire, in questo breve approfondimento, in che modo sia possibile contrarre un leasing sfruttando tutte le caratteristiche positive di questa forma tecnica di prodotto finanziario.

Come funziona il leasing auto

Il funzionamento del leasing auto è pertanto piuttosto semplice. Il cliente della società finanziaria che gestisce l’operazione di leasing chiederà alla stessa di “sostituirsi” nell’operazione di acquisto dell’auto. L’auto sarà pertanto di proprietà della società di leasing, mentre il cliente finale sarà semplicemente possessore, legittimando tale possesso mediante pagamento di canoni mensili, per una durata di norma non superiore ai 60 mesi.

Al termine della durata di cui sopra, l’utilizzatore del bene potrà decidere se riscattare l’auto, attraverso il pagamento di un prezzo finale, oppure rinunciare al riscatto, cessando così ogni forma di relazione creditizia con la società di leasing. Una forma finanziaria molto flessibile, pertanto, che nasconde altresì qualche ulteriore vantaggio che vedremo tra poche righe.

I vantaggi del leasing

Come detto, la principale caratteristica a vantaggio dell’utilizzatore finale è rappresentata dalla straordinaria flessibilità del rapporto di finanziamento personale sopra descritto. Il cliente della società di leasing potrà così evitare di procedere all’acquisto diretto dell’auto impegnando il capitale personale, o procedere alla compravendita della stessa mediante un più oneroso finanziamento di natura personale.

Non solo: le possibilità concesse dal leasing auto sono davvero molto vaste, tanto che oggi giorno è pressochè possibile entrare in possesso di qualsiasi vettura mediante tale tipo di operazione, che pertanto si dimostra particolarmente efficace nello soddisfare tutte le esigenze, anche quelle più sofisticate, della clientela.

Il leasing permette di sfruttare altresì alcuni interessanti vantaggi fiscali, che saranno senza alcun dubbio molto utili al libero professionista.

Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.