Ufficiale il nuovo Galaxy XR: prezzo inferiore all’Apple Vision Pro

Samsung ha annunciato di recente il lancio del Galaxy XR, un nuovo visore per la realtà mista che competerà con l’Apple Vision Pro. A 1.800 dollari, il Galaxy XR costa 1.700 dollari in meno rispetto al nuovo M5 Vision Pro, ma è molto più costoso dei dispositivi Quest VR di Meta.

Galaxy XR

Forti differenze di prezzo tra Galaxy XR ed Apple Vision Pro

Samsung afferma che il suo visore è stato creato con un “design incentrato sull’uomo” pensato per offrire comfort a lungo termine. Il visore ha una struttura progettata per distribuire la pressione sulla fronte e sulla parte posteriore della testa, fornendo supporto e riducendo al minimo il fastidio al viso. Una protezione anti-luce rimovibile offre un’immersione più profonda bloccando la luce, ma il visore può essere utilizzato anche senza. Il visore pesa 545 grammi (1,2 libbre) con il cuscinetto per la fronte, quindi è più leggero del Vision Pro. Il Vision Pro con fascia Dual Knit pesa tra 750 e 800 grammi.

Samsung ha incluso schermi micro-OLED 4K con una risoluzione di 3.552 x 3.840 e un campo visivo orizzontale di 109 gradi. Ci sono 29 milioni di pixel totali con un pixel pitch di 6,3 micron e una copertura DCI-P3 del 96%. La frequenza di aggiornamento predefinita è di 72 Hz, ma sono disponibili anche 60 Hz e 90 Hz. Le fotocamere e i sensori inclusi supportano il tracciamento delle mani e degli occhi.

L’XR è alimentato da un chip Snapdragon XR2+ Gen 2 di Qualcomm. Sono presenti due fotocamere passthrough ad alta risoluzione, sei fotocamere di tracciamento rivolte verso l’esterno, quattro fotocamere con eye tracking e riconoscimento dell’iride per l’autenticazione e una fotocamera da 6,5 ​​megapixel per scattare foto e video 3D. Il visore include anche cinque unità di misura inerziale (IMU), un sensore di profondità e un sensore di sfarfallio. Samsung vende separatamente inserti ottici per la correzione della vista.

Altre caratteristiche includono due altoparlanti bidirezionali e un array di sei microfoni, supporto Wi-Fi 7, integrazione Bluetooth 5.4, 16 GB di memoria e 256 GB di storage. Come il Vision Pro, il Galaxy XR ha una batteria separata con due ore di autonomia (2,5 ore per la visione di video), ma il visore può essere utilizzato anche mentre la batteria è in carica.

Il visore Galaxy XR utilizza la piattaforma Android XR, sviluppata da Samsung insieme a Google e Qualcomm. L’intelligenza artificiale Gemini di Google è integrata a livello di sistema, in modo da poter comprendere l’ambiente circostante dell’utente tramite le fotocamere e i microfoni del Galaxy XR. Secondo Samsung, Gemini nel Galaxy XR è progettato per essere percepito come un “nuovo tipo di compagno di intelligenza artificiale”.