Svolta per i pagamenti mobili con Samsung e la nuova tecnologia NFC

I pagamenti mobili potrebbero migliorare drasticamente se i telefoni Samsung dovessero utilizzare la nuova tecnologia NFC, secondo quanto appreso proprio in questi giorni per coloro che seguono sempre con grande interesse le novità di questo mondo. La nuova versione di NFC offre un raggio di rilevamento 4 volte più ampio, il che potrebbe tradursi in pagamenti mobili più affidabili.

pagamenti mobili

Alcune potenziali anticipazioni sui pagamenti mobili tramite Samsung e nuova tecnologia NFC

Sono passati più di dieci anni da quando Samsung ha iniziato a dotare i suoi telefoni Galaxy di NFC. Offre un modo comodo per effettuare pagamenti quando si fa shopping online e può essere utilizzato per sbloccare auto e portiere. Se l’azienda utilizzasse la versione più recente di NFC, i pagamenti mobili e altre funzionalità basate su NFC potrebbero funzionare notevolmente meglio. In pratica, le ultime voci affermano che NFC Release 15 dovrebbe essere in grado di quadruplicare la portata di rilevamento a 2 cm

L’NFC Forum, che supervisiona lo sviluppo della tecnologia NFC, ha annunciato una nuova versione di NFC. Si chiama Release 15 e offre un raggio di rilevamento fino a 2 cm, ovvero 4 volte superiore rispetto alla versione attuale di NFC, che è limitata a soli 0,5 cm. Questo consente connessioni contactless più rapide e affidabili, e potrebbe migliorare notevolmente l’esperienza di pagamento mobile, apertura porte e associazione dispositivi.

Se questa nuova versione dell’NFC verrà integrata nei futuri telefoni e smartwatch Galaxy, non sarà più necessario farli toccare al punto di pagamento NFC (PoS) nei negozi o nelle stazioni. Inoltre, non sarà più necessario allineare o posizionare i telefoni o i dispositivi in ​​un determinato modo o con una determinata angolazione affinché l’NFC venga rilevato. Le connessioni saranno più veloci e ci saranno meno casi di mancata connessione.

Sebbene siano già presenti sul mercato dispositivi con una portata NFC di 2 cm, questi utilizzano implementazioni personalizzate. NFC Forum ha affermato che la nuova versione di NFC offrirà un modo standardizzato per raggiungere una portata maggiore e i marchi non dovranno più perdere tempo con implementazioni personalizzate. Samsung e gli altri marchi aderenti potranno iniziare a testare la versione 15 di NFC a partire dall’autunno 2025. Ci auguriamo che Samsung introduca questa nuova versione di NFC con la serie Galaxy S26 all’inizio del prossimo anno.

Dunque, bisogna monitorare con attenzione tutte le novità che stanno emergendo in questa fase a proposito dei pagamenti mobili, con un occhio di riguardo per la tecnologia NFC sviluppata da Samsung.