In crescita le richieste di finanziamento nel primo trimestre 2014

di Gianfilippo Verbani Commenta

Le richieste di credito del primo trimestre 2014 sono aumentate soprattutto da parte delle imprese individuali, che hanno fatto registrare un aumento delle domande del 23,2 per cento rispetto allo stesso periodo del 2013, mentre per le società di capitali e di persone l'incremento è stato del 10,9 per cento.


 Il primo trimestre del 2014 si è rivelato un periodo estremamente positivo per quanto riguarda la crescita del numero delle richieste di finanziamento da parte delle imprese italiane. La domanda è infatti aumentata del 16 per cento secondo gli ultimi dati elaborati dall’Eurisc, il Sistema di informazioni creditizie del Crif, che raccoglie nelle sue medie circa 77 milioni di posizioni di credito, 8 milioni delle quali riferite a clienti business.

Il mercato del credito nel quarto trimestre del 2013

Il dato dell’aumento delle richieste è calcolato a confronto con lo stesso periodo del 2013, in cui i livelli sono stati per la prima volta simili a quelli del 2009.

Rallentano i prestiti e diminuiscono i depositi a febbraio 2014 secondo Bankitalia

Nei primi mesi del 2014 in ogni caso anche l’indice della fiducia delle imprese ha fatto registrare i valori più alti degli ultimi due anni a questa parte, segno tangibile di una ripresa e di un progressivo recupero del sistema dopo anni di sfiducia e pessimismo.

Anche dal punto di vista dell’offerta di credito, stanno crescendo le iniziative da parte di istituti di credito per stimolare la richiesta di finanziamenti.

Andando più nel dettaglio, le richieste di credito del primo trimestre 2014 sono aumentate soprattutto da parte delle imprese individuali, che hanno fatto registrare un aumento delle domande del 23,2 per cento rispetto allo stesso periodo del 2013, mentre per le società di capitali e di persone l’incremento è stato del 10,9 per cento.

Per quanto riguarda invece l‘importo medio dei finanziamenti richiesti da parte delle imprese, si vede che nei primi tre mesi del 2014 per le imprese individuali e le società il valore medio è stato pari a 63.921 euro, con un incremento dell’1,3 per cento, mentre l’ importo medio dei prestiti richiesti è risultato pari a 32.501 euro, contro gli 87.605 euro di quello delle società di capitali e di persone.