Va confermata, purtroppo, la minaccia relativa alla truffa che richiama il fantomatico messaggio Bancomat Pay. Ovviamente, gli ideatori di questo servizio non sono responsabili della fake news diffusa via SMS. Come se non bastasse la situazione simile che si è venuta a creare non molto tempo fa con PosteInfo, stando anche all’articolo pubblicato sul nostro magazine, adesso bisogna fare molta attenzione ad una comunicazione farlocca che potrebbe trarre in inganno tanti italiani. In particolare, coloro che hanno già avuto modo di conoscere il servizio che consente di effettuare pagamenti in pochi secondo con l’app della propria banca.

Occorre cancellare subito il messaggio Bancomat Pay con codice di verifica: focus sulla truffa di oggi
Fatte queste premesse, come riconoscere il finto messaggio Bancomat Pay con codice di verifica? La truffa di oggi, con un minimo di concentrazione, si individua facilmente. Già, perché agli utenti viene inviato un codice da inserire in una pagina web, dove probabilmente si materializza la truffa di cui vi sto parlando oggi. In realtà, la medesima comunicazione è arrivata anche al sottoscritto, nonostante abbia aderito a BPay diversi mesi fa. Fondamentalmente, è sufficiente questo per comprendere che siamo al cospetto di una bufala. Con il concreto rischio che possa essere svuotata la carta associata al proprio conto nelle ore successive.
Ricordate che SMS del genere arrivano solo in modo istantaneo, quando siete voi ad avviare una specifica procedura. Insomma, qualora dovesse pervenire una comunicazione improvvisa, come il messaggio Bancomat Pay con tanto di codice di verifica, il tentativo di truffa sarà scontato. Ho anche contattato l’assistenza della mia banca per un check ulteriore e, puntualmente, mi è stato confermato che non sia necessaria alcuna registrazione a BPay. Al contrario di quanto annunciato tramite il suddetto SMS.
Dunque, state alla larga dal messaggio Bancomat Pay con codice di verifica, in seguito alle numerose segnalazioni di oggi. Insomma, potrebbe essere in circolazione un nuovo allarme phishing che sfrutta il servizio Bancomat Pay. La truffa si manifesta tipicamente attraverso SMS o email che notificano un falso problema, come l’imminente “sospensione” o la “limitazione” del vostro account.
Il messaggio fraudolento esorta l’utente a cliccare immediatamente su un link malevolo per risolvere la presunta anomalia o sbloccare il servizio. L’obiettivo è rubare le vostre credenziali personali, i dati della carta e i codici di accesso per svuotare i conti correnti.
È fondamentale ignorare e cancellare tali comunicazioni. Ricordate che la vostra banca non richiederà mai dati sensibili o l’accesso tramite link esterni per Bancomat Pay. In caso di dubbio, contattate sempre gli sportelli ufficiali o usate l’applicazione mobile ufficiale della vostra banca.