Cosa offre un conto corrente 100% online?

di Gianfilippo Verbani Commenta

I parametri per confrontare le offerte.


Individuare il miglior conto corrente, il più adatto per convenienza, praticità e servizi, è un’operazione resa possibile sia dal confronto tra offerte di conti tradizionali, che prevedono l’assistenza diretta in filiale, sia dal confronto tra conti dalle funzionalità più moderne, che consentono di effettuare ogni tipo di operazione on line, anche da smartphone.

Su questo punto la scelta è relativa alla propensione personale a gestire il conto a distanza, considerando che l’operatività accordata resta nella maggior parte dei casi la stessa e ciò che cambia è principalmente il modo di fruire dei servizi offerti.

Prendiamo ad esempio Widiba, banca diretta del gruppo Montepaschi, che si distingue per il carattere particolarmente innovativo. L’apertura del conto, completamente on line, sfrutta il riconoscimento tramite webcam e la firma digitale, anche qualora si intenda chiudere un conto precedentemente aperto presso un’altra banca e trasferire i propri risparmi. In questo caso è offerto un servizio di rottamazione on line attraverso cui Widiba si fa carico dell’iter necessario, che per legge non dovrebbe richiedere più di 12 giorni. Il conto Widiba, a canone zero, include bancomat e carte di credito gratuite personalizzabili, prelievi e versamenti agli ATM, operatività bancaria completa per bonifici, pagamenti, domiciliazioni. Firma digitale e PEC sono incluse e il cliente può interagire con la banca anche tramite un’applicazione via smartphone e tablet. La password vocale consente di accedere ancora più rapidamente. Il conto include un deposito titoli e la possibilità di aprire linee libere o vincolate per incrementare i risparmi.

Un altro esempio di conto on line multifunzione è Conto Corrente Arancio di ING Direct. La richiesta di apertura si inoltra a distanza, via web e via posta, e si offre a canone annuale azzerato tutta l’operatività di un conto tradizionale, bonifici, accrediti, prelievi e domiciliazioni, fido bancario.