Come ottenere un prestito senza garanzie

di Gianfilippo Verbani Commenta


 I prestiti senza garanzie sono degli ordinari finanziamenti personali chirografari e privi di fideiussioni: in altri termini, si tratta di prestiti che non prevedono l’abbinamento con alcuna forma di garanzia, né di natura personale né di natura reale, considerando quale condizione sufficiente per poter avere accesso alla linea di credito la presentazione della propria documentazione personale e, soprattutto, di quella reddituale.

Pertanto, i prestiti senza garanzie saranno erogati sotto forma di finanziamenti chirografari, in opposizione ai finanziamenti pignoratizi dove – elemento di garanzia – è rappresentato dalla presenza di un pegno su denaro, titoli o cose, sul quale potrà essere soddisfatta la ragione creditizia del soggetto erogante in caso di insolvenza del debitore principale.

Ancora, i prestiti senza garanzie non saranno accompagnati dal rilascio di alcuna fideiussione di terzi: non sono pertanto previsti gli interventi dei garanti a supporto del debitore principale, con conseguente snellimento della procedura di ottenimento del finanziamento.

Per poter ottenere un prestito senza garanzie, è sufficiente presentarsi presso un istituto di credito erogante e compilare l’apposita domanda, che conterrà altresì l’autorizzazione per il trattamento dei propri dati personali, e l’autorizzazione per le indagini sulle principali centrali rischi, al fine di consentire al soggetto erogante una migliore valutazione del merito creditizio del richiedente.

Il prestito senza garanzie sarà inoltre erogato dietro abbinamento – alla domanda principale – di una serie di documenti quali quelli comprovanti l’identità e il reddito (busta paga, cedolino pensione, dichiarazione dei redditi). Potrebbero tuttavia essere richiesti documenti ancor più specifici, come ad esempio i giustificativi di spesa, lo stato di famiglia, o ancora altri documenti a discrezione dell’istituto di credito erogante.

Anche i prestiti senza garanzie sono infine accompagnabili con delle polizze assicurative a protezione della capacità di rimborso del debitore contro eventi particolarmente negativi.

PRESTITI SENZA BUSTA PAGA: OTTENERLI E’ SEMPRE PIU’ DIFFICILE

DAL PRESTITO CAMBIALIZZATO AL FINANZIAMENTO FIDUCIARIO