Come funziona l’estinzione anticipata di un prestito di consolidamento debiti

di Gianfilippo Verbani Commenta

La normativa italiana stabilisce che è sempre possibile estinguere un prestito di consolidamento dei debiti in modo anticipato rispetto al termine concordato inizialmente.


 Alcuni post pubblicati prima di questo ci hanno dato la possibilità di parlare del prestito di consolidamento debiti, quella particolare tipologia di prestito che permette a chi ha già diversi oneri mensili attivi di riunire tutte le rate dei prestiti in un unico finanziamento attivo e di ottenere se necessario anche un certo quantitativo di liquidità aggiuntiva.

Che cos’è il prestito di consolidamento debiti

Ma che cosa capita se, una volta stipulato il contratto per la concessione di un prestito di consolidamento debiti, si vuole o si preferisce estinguere il prestito in modo anticipato?

Le garanzie richieste per un prestito di consolidamento debiti

Come funziona l’ estinzione anticipata di un prestito di consolidamento debiti

La normativa italiana stabilisce che è sempre possibile estinguere un prestito di consolidamento dei debiti in modo anticipato rispetto al termine concordato inizialmente.

Il richiedente che decide di esercitare questa opzione dovrà rimborsare il capitale residuo ancora dovuto, al quale dovrà essere aggiunta una penale di estinzione, che per legge però non potrà essere superiore all’1 per cento del totale dell’importo finanziato.

Se il contratto di finanziamento non specifica esattamente quale sia l’importo del capitale residuo in seguito al pagamento di ciascuna rata, allora sarà necessario intendere come tale la somma del valore attuale di tutte le rate non ancora scadute alla data decisa per l’estinzione anticipata.

A differenza di altre forme di finanziamento, quindi, uno dei vantaggi dell’estinzione anticipata di un prestito di consolidamento debito è quello di pagare come penale un livello massimo stabilito per legge.