Secondo quanto riportato da diversi addetti ai lavori indiani, i prezzi dello zafferano sono aumentati a 5 sterline per chilogrammo – l’equivalente di 50 grammi di oro – dopo che l’India ha chiuso il commercio attraverso il confine tra Attari e Malesia in risposta al recente attacco terroristico a Pahalgam. La mossa ha effettivamente tagliato le importazioni di zafferano dall’Afghanistan, innescando un forte aumento dei prezzi del 10% in soli quattro giorni.

Cosa aspettarsi sui prezzi dello zafferano nelle prossime settimane
Secondo un rapporto dell’Economic Times, le spedizioni di zafferano afghane si sono fermate. I rivenditori e i grossisti stanno segnalando stress da approvvigionamento acuto, in particolare per lo zafferano di alta qualità che era entrato in India attraverso la rotta terrestre ora chiusa con il Pakistan. L’India consuma circa 55 tonnellate di zafferano ogni anno. Mentre una parte di questo proviene dal Kashmir – noto per il suo kesar di qualità premium – una grande quota viene importata dall’Iran e dall’Afghanistan.
Lo zafferano afghano è particolarmente apprezzato per il suo colore intenso e il suo aroma, mentre lo zafferano iraniano offre un’opzione più economica. Con l’offerta afghana soffocata, anche il prezzo dello zafferano iraniano è aumentato del 5%, osserva il rapporto.
Il tempismo è particolarmente critico. I raccolti nazionali dal Kashmir raggiungono il picco solo nel tardo autunno, e la compressione attuale può spingere i prezzi ancora più in alto durante il prossimo matrimonio e stagione festiva. Come sottolinea l’Economic Times, il rally dei prezzi sottolinea la velocità con cui le tensioni geopolitiche possono riversarsi nei mercati di consumo, specialmente quando si tratta di una delle spezie più pregiate e delicate del mondo.
L’oro luccica, ma è lo zafferano del Kashmir a far notizia e a far registrare prezzi record. Con un’impennata esponenziale nell’ultimo mese, il prezzo dello zafferano del Kashmir è più che raddoppiato, passando da una media di ₹12 lakh al chilo a ₹238 lakh, con alcuni venditori premium che arrivano fino a ₹5 lakh al chilo.
Il picco non è dovuto a un raccolto scarso o a una qualità in calo, ma a una tempesta perfetta di entusiasmo e interruzione dell’approvvigionamento. Dopo il recente attacco terroristico a Pahalgam, agricoltori e commercianti della Valley stanno conservando le loro scorte, vendendole solo a prezzi elevati e ai migliori offerenti. Quanto riportato oggi, per forza di cose potrebbe avere effetti anche sui prezzi dello zafferano in Italia e nel resto del mondo. Staremo a vedere come evolveranno le cose nelle prossime settimane.