Dovete costruire casa? C’è un apposito mutuo

di Daniele Pace Commenta


 Per chi deve o vuole costruire ex novo un immobile, esiste un mutuo apposito, denominato mutuo edilizio o mutuo “per costruzione”. È un mutuo diverso dal classico finanziamento per l’acquisto di una immobile già pronto. Quando chiedete un mutuo classico infatti, l’erogazione è unica. Avrete subito tutta la somma sul vostro conto, con destinazione all’acquisto dell’immobile.

Il mutuo per la costruzione

Con il mutuo destinato al finanziamento della costruzione di un immobile invece, il mutuo viene erogato in varie soluzioni, seguendo l’andamento dei lavori. Non c’è un unica erogazione quindi, ma varie rate che sono predeterminate a seconda di qual è lo stato della costruzione.

Ci sono in genere delle fasi già stabilite per l’erogazione. La prima è in genere versata quando si sono realizzate le fondamenta. È il perito della banca a stabilire quando lo stato dei lavori è consono alla fase successiva. I mutui per costruzione vengono generalmente erogati nell’arco di tre anni.

Viene concesso per un valore massimo dell’80% del costo totale dei lavori e si può rimborsare per un massimo di 30 anni di rateizzazione.

Naturalmente le pratiche burocratiche devono seguire un iter diverso rispetto al mutuo classico. Va presentata una documentazione aggiuntiva che prevede anche le carte catastali del terreno, la concessione edilizia, i permessi concessi dal Comune e i preventivi delle imprese edili che costruiranno l’immobile.