Polizza Assicurativa Minicar 50cc. Le caratteristiche

di Daniele Pace Commenta


 Le minicar 50cc sono delle piccole macchine che nell’ultimo periodo stanno riscuotendo particolare successo fra gli automobilisti di ogni età.

Le caratteristiche

Una Minicar è un mezzo di trasporti che grazie all’articolo 47 del Codice della Strada, rientra a far parte dei quadricicli leggeri. Si tratta di un vero e proprio veicolo omologato, ammesso dalla legge a circolare e pensato per trasportare altre persone.

Il suo motore essendo di 50 cc viene paragonato a quello di uno motorino con la tessa identica cilindrata. Ma la minicar a differenza di uno scooter presenta degli aspetti che il ciclomotore non possiede.

Essa si presenta esteticamente come una piccola macchina, completa di scocca, in grado di trasportare comodamente non solo il conducente, ma anche il passeggero, proprio come una macchina tradizionale.

Per poter guidare una minicar non basta avere una idonea patente, ma è obbligatoria una polizza assicurativa. Come abbiamo precedente descritto, questo mezzo di trasporto è equiparabile ad un ciclomotore 50cc e così anche la sua polizza assicurativa.

La sola differenza tra lo scooter ed una minicar sta nel fatto che quest’ultima può portare un passeggero come accade per una normale automobile. L’assicurazione si deve stipulare con cadenza annuale e la sua procedura è analoga a quella degli altri automezzi.