Le polizze viaggio annuali per i viaggiatori seriali

di Gianfilippo Verbani Commenta

Le proposte di Hollins e Columbus Direct per chi necessita di questo tipo di pacchetto in base ai propri (e frequenti) spostamenti.


Chi viaggia con un’alta frequenza, per lavoro o non appena ha qualche giorno di vacanza, conosce anche i possibili imprevisti che una buona polizza viaggio può aiutare ad affrontare. Dalla perdita del bagaglio fino a problemi di salute più o meno gravi che costringono a rientrare prima del previsto, una polizza completa può fare la differenza sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista economico, coprendo in tutto o in parte le spese necessarie a risolvere la situazione.

La scelta più comune è quella di assicurare un singolo viaggio nel momento in cui lo si organizza, ma se si ha l’abitudine di viaggiare spesso è opportuno prendere in considerazione una polizza annuale, che già superati i due viaggi l’anno risulta sul totale più conveniente.

Holins, compagnia on line da oltre vent’anni specializzata nelle assicurazioni viaggio, propone ad esempio una polizza medico-bagaglio annuale valida per un numero illimitato di viaggi all’estero. L’assicurazione ha una validità di 365 giorni consecutivi, durante i quali è sempre possibile beneficiare delle garanzie incluse nel contratto. Rientrano nelle polizza le spese mediche sostenute all’estero, la responsabilità civile personale, le spese legali in caso di controversie, un indennizzo per mancata partenza e per la perdita del bagaglio, oltre a un massimale di 1.500 euro per annullamento e interruzione del viaggio.

Anche Columbus Direct, specializzata nel settore dal 1988, offre pacchetti assicurativi validi 12 mesi a completa copertura di tutti i viaggi effettuati in questo arco di tempo, purché ciascun viaggio non duri più di 31 giorni. Anche in questo caso le tutele sono molteplici: servizi di assistenza e rimpatrio, risarcimento per le spese mediche sostenute, rimborso in caso di perdita e furto del bagaglio, risoluzione di problemi connessi a ritardi del volo in partenza, responsabilità personale per danni a terzi e copertura delle spese legali nel caso si decidesse di chiedere un risarcimento per un danno subito in viaggio.