Bonus energia elettrica e gas. Come averlo

di Daniele Pace Commenta


 Il Bonus Energia è una agevolazione che prende anche il nome di Bonus Sociale. Questo bonus consiste nella riduzione sul prezzo della bolletta sia del gas metano che della corrente elettrica.

Come fare ad avere il bonus

Possono usufruire del bonus tutti i privati, che oltre ad essere gli intestatari della corrente elettrica da 3Kw oppure da 4,5Kw posseggono i seguenti requisiti ISEE:

  1. Fino a 7.500 euro per i richiedenti generici
  2. Fino a 20.000 euro per i nuclei familiari con oltre 4 componenti

Inoltre si aggiungono anche tutti gli aventi diritto per invalidità fisica, ovvero tutte le persone che rientrano a far parte di un nucleo famigliare dove vi è una persona invalida o gravemente malata o che necessita di apparecchiature mediche.

Il risparmio può essere ottenuto anche da tutte quelle famiglie che hanno un reddito basso e che richiedono un bonus pari ad un minimo di 71euro ed un massimo di 155 euro in base alle caratteristiche che presenta il nucleo familiare.

Per richiedere il Bonus basta semplicemente compilare dei moduli appositi e presentarli successivamente al comune di residenza oppure ad un ente designato dal comune stesso.

I moduli si possono scaricare da internet e sono disponibili per il rimborso del gas e della corrente elettrica