Zero Pensieri “Eura Casa”: prevenzione e cura alla base della serenità abitativa

di Moreno Commenta

Sarebbe troppo facile collegare i disordini di Roma, causati da Black Bloc infiltrati all’interno della manifestazione degli “indignados” italiani (collaborazionisti, o semplicemente troppo acerbi per mettere in piedi un servizio d’ordine all’altezza del rischio?), alla necessità di una polizza per la casa capace di prevenire, o comunque limitare, l’impatto di eventi imprevedibili, violenti e assolutamente non dipendenti dalla vostra volontà. Ci limitiamo allora a considerare come queste suddette eventualità abbiano dimostrato proprio in questi giorni di creare danni significativi, e difficili da ripagare per famiglie che ci si trovano dentro senza colpa. Succede anche in altre occasioni, vuoi per disgrazia vuoi per incuria, e l’unico strumento a disposizione per cercare di limitarne l’impatto è incrociare le dita. O, meglio, stipulare una polizza assicurativa…

La proposta di Europ Assistance si chiama Zero Pensieri “Eura Casa”, ed è la polizza – leggiamo dal sito – “multirischio abitazione che, alle tradizionali garanzie Incendio, Furto e Responsabilità Civile, affianca la copertura di Tutela Legale ed una ricca serie di servizi di pronta assistenza dedicati all’abitazione”. Questo perché, nel caso di un evento distruttivo, la peggiore cosa che vi possa capitare sarebbe quella di coinvolgere anche altre abitazioni nello stesso vostro problema: oltre al danno di dover ricominciare da zero, ci sarebbe anche la triste beffa di dover contribuire alla ricostruzione dei vostri vicini.

Aggiungiamo alcuni dati significativi: sembra fantascienza, una cosa che “a me non potrà mai capitare”, e invece è bene sapere che ogni anno si registrano in Italia oltre 210.000 interventi per incendio, mentre per la manutenzione del patrimonio abitativo le famiglie spendono nel complesso 4,5 miliardi. Non sarebbe meglio affidarsi alle cure di qualche professionista, dietro la semplice corresponsione di una cifra forfaittaria (quella richiesta dal premio dell’assicurazione) che però può – in cambio – garantire una serenità senza prezzo? Il “plus” di Zero Pensieri “Eura Casa” è rappresentato dalla possibilità di avere la riparazione diretta del danno, sollevando il titolare dell’abitazione ogni incombenza e garantendogli di non anticipare alcuna spesa, oltreché la buona riuscita del lavoro di manutenzione.