Come usare Carta BNL Gold World in sicurezza

di Gianfilippo Verbani Commenta


Si sa che il sistema delle carte di credito – per quanto sicure e tecnologicamente evolute – è molto vulnerabile. Per questo bisogna anche ascoltare i suggerimenti delle banche al fine di avere una vita “creditizia” tranquilla. 

La BNL offre ai suoi clienti un buon numero di carta di credito. Una di questa è la Carta BNL Classic che ha le caratteristiche di base molto interessanti. In questo articolo però, ci concentriamo sui consigli offerti a tutti i proprietari di Carta BNL Gold World. Ecco a cosa prestare attenzione e come… tutto in un comodo specchietto.

A COSA PRESTARE ATTENZIONE COME PRESTARE ATTENZIONE
SPORTELLO ATM Copri sempre la mano quando digiti il tuo PIN all’ATM, per impedire che altri possano vedere il tuo numero.

Se ti sembra che ci sia qualcosa di anomalo nell’inserimento o nella estrazione della carta nell’apposito spazio, segnalalo subito nell’Agenzia di riferimento (se esiste) oppure effettua l’operazione in un altro sportello automatico.

Firma l’apposito spazio sul retro della carta. Così, al termine di ogni prelievo, sarà più facile controllare che sia sempre la tua.

Non consentire a nessun estraneo di avvicinarsi a te nel momento in cui effettui le tue operazioni con la carta, nemmeno nel caso in cui ti venga offerto una assistenza. RICORDA che gli unici che possono assisterti al meglio sono le persone dell’Agenzia!

CONTROLLO DELLA SPESA Controlla spesso le tue spese (sulla rendicontazione delle spese di estratto conto corrente o della carta di credito/prepagata).

Attiva il servizio di SMS Alert.

POSSESSO DELLA CARTA Non lasciare usare da nessuno le carte a te intestate.

Avvisa immediatamente la Banca se hai perso la tua Carta o temi che sia stata rubata o trattenuta senza motivo all’interno dell’ATM.

CUSTODIA/UTILIZZO del PIN E DATI DI SICUREZZA Non lasciare il tuo PIN nel portafoglio e non trascriverlo.

Il PIN deve essere memorizzato o al più scritto in modo che non possa essere decifrato da altri e conservato “lontano” dalla carta.

Non comunicare a nessuno il tuo PIN, password o informazioni di sicurezza.

Non rilasciare mai a persone sconosciute il numero della Carta, PIN e il codice di sicurezza della Carta (3 cifre posizionate sul retro della carta).
Fai attenzione se qualcuno ti chiede per telefono o per e-mail informazioni riservate.
Ricorda che La Banca non chiede per nessun motivo ai clienti il PIN della carta

ACQUISTI SU INTERNET Gli acquisti sui siti che espongono i marchi MasterCard SecureCode o Verified by Visa ti consentono l’uso dell’ OTP (One Time Password) generata dal tuo PASS BNL o dall’App Banking di Hello Bank!