UniCredit, Vinci con il tuo Stipendio!

di Gianfilippo Verbani Commenta


 C’è, evidentemente, una platea (di risparmiatori) ancora molto legata alla tradizione in Italia; ma la tradizione sembra non andare granché d’accordo con le banche, dal momento che tradizione significa contante e contante significa denaro necessario per un trasporto ed un deposito sicuri, oltreché rischi a carico di chi si occupa della sua gestione. Ma siccome il futuro è elettronico e virtuale, la tradizione deve essere trasformata se non proprio sconfitta, ed è per questo che alcune banche si stanno adoperando a che ci possa essere qualche sprone supplementare in grado di convincere anche i più reticenti a cambiare mentalità. Cosa può funzionare meglio, specialmente nel nostro Paese, che un simpatico concorso a premi?

Gli italiani, del resto, sono sempre stati molto fedeli; un bene, ad esempio, nella dimensione familiare; un male, però, quando si tratta di mercato: troppo facile infatti lamentarsi che i prezzi li fa un cartello se non si ha l’intraprendenza di andare a cercare soluzioni concorrenti e quindi più vantaggiose! Preso atto che anche il mercato, per gli italiani, è questione di fedeltà, si è pensato di utilizzare questa fedeltà piegandola ad altri scopi. Come fa, ad esempio, UniCredit con il concorso Vinci con il tuo Stipendio. Per stimolare i clienti all’accredito automatico con bonifico, è nato infatti questo concorso; esso prevede che accreditando almeno due mensilità di retribuzione sul conto corrente dal 10 dicembre scorso al 10 luglio prossimo, si partecipi ad un concorso che mette in palio dei buoni-spesa Promoshopping.

Il valore dei buoni stessi sarà compreso tra 500 e 2.500 euro in base all’importo medio dello stipendio accreditato, ma non tutti vi avranno diritto: i vincitori saranno infatti solamente 20 fortunati, estratti in due occasioni a gruppi di 10 (una prima tornata entro fine aprile, la seconda entro fine luglio). Certo è che per chi riuscirà ad essere “della partita” il premio non è così malvagio: sono infatti 4.500 i punti vendita convenzionati Promoshopping presso cui far valere il denaro dei buoni-premio, oltre ad un altro numero di partner convenzionati che operano su internet.