Troppe le auto in giro senza manutenzione

di Gianfilippo Verbani Commenta


Un’auto ben tenuta, con una regolare manutenzione, è un’auto sicura. Ma gli italiani pur essendo consapevoli di questo, difficilmente fanno dare una controllata alla vettura, perché costa troppo o perché, visto il valore dell’auto, non ne vale proprio la pena. 

La questione economica, quando si parla di manutenzione dell’auto, è sempre in primo piano. Ha indagato sull’argomento Direct Line arrivando alla conclusione che sulle strade del Belpaese circolano circa 3 milioni di auto senza manutenzione ordinaria.

Facciamo l’esempio del tagliando: se nel 2012 il 94% degli automobilisti giudicava il tagliando necessario, oggi questa percentuale è scesa fino al 69% e soltanto il 40% ritiene che il tagliando sia imprescindibile per la sicurezza della vettura e di chi la guida. C’è invece un buon 29% che ritiene che il tagliando sia connaturato alla vita della macchina.

> Assicurazione, diminuiscono i veicoli non in regola

Secondo Direct Line bisogna anche tener conto di un’altra tipologia di automobilisti: gli sfiduciati, vale a dire coloro che fanno i controlli obbligatori ma reputano ogni controllo di manutenzione dell’auto perfettamente inutile.

Ma come mai gli italiani, pur sapendo che la manutenzione è necessaria, se ne tengono lontani? Perché costa troppo, questa è la scusa prevalente usata dagli intervistati. Oppure perché  hanno la doppia auto e ritengono che quella usata per gli spostamenti brevi, in fondo, non meriti tanta attenzione e manutenzione.

Non è un caso che sia esploso, per tutti questi motivi, il fai da te legato alla vettura. Il 23% degli automobilisti ricorre al fai da te per ogni cosa, il 17% soltanto per la manutenzione semplice, il 13% l’affida al proprio partner e il 7% si occupa soltanto delle operazioni ordinarie ma non interviene in smontaggi e sostituzioni di parti meccaniche.