Tre buoni motivi per richiedere una cessione del quinto

di Gianfilippo Verbani Commenta

Alle cessioni del quinto sono anche associati alcuni specifici vantaggi che costituiscono validi motivi per la loro richiesta. Ecco quali sono.


 I finanziamenti su cessione del quinto dello stipendio e della pensione sono in genere presentati come soluzioni di credito al consumo preferibili ad altre presenti sul mercato per la possibilità che i richiedenti hanno di poter usufruire di tassi di interesse relativamente più bassi di quelli di un normale prestito personale.

I finanziamenti su cessione del quinto presentano infatti tassi di interesse più bassi perché per un istituto di credito sono senza dubbio esposizioni meno rischiose di altre.

Gli elementi essenziali del contratto di una cessione del quinto

Ma alle cessioni del quinto sono anche associati alcuni specifici vantaggi che costituiscono validi motivi per la loro richiesta.

Le garanzie e le coperture assicurative della cessione del quinto

Tre buoni motivi per richiedere una cessione del quinto

Uno dei vantaggi principali offerti da una cessione del quinto consiste ad esempio nel fatto che, trattandosi di una operazione di credito piuttosto garantita, la probabilità di ottenere la concessione del prestito è piuttosto alta da parte degli istituti di credito, che tendono a verificare solo il rispetto dei requisiti di ammissibilità, sia relativi al richiedente che relativi alle aziende per cui questi lavorano.

Il secondo vantaggio tipico delle cessioni del quinto proprio in virtù del loro essere finanziamenti particolarmente garantiti, è la possibilità di essere richieste anche da persone con una storia creditizia non perfetta alle spalle, che difficilmente potrebbero avere accesso a forme alternative di finanziamento, essendo già state segnalate alla Centrale dei Rischi.

Il terzo vantaggio tipico delle cessioni del quinto è quello di poter ottenere infine importi anche considerevoli, a seconda della propria retribuzione e della propria anzianità lavorativa.