Time Deposit da Unipol Banca

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il Time Deposit di Unipol Banca è un rapporto di deposito privilegiato, contraddistinto dalla presenza di un tasso di interesse creditore sulle giacenze piuttosto elevato, che offrirà un rendimento maggiore sulle somme vincolate per periodi di tempo pari a 90, 180 o 360 giorni. Cerchiamo, in questo nostro approfondimento, di comprendere quali siano le principali caratteristiche di vantaggio del rapporto, in favore dell’intestatario.

Il Time Deposit, ricordiamo innanzitutto, è un’operazione a scadenza fissa che offre un tasso di interesse molto vantaggioso, proteggendo il cliente dal rischio di variabilità dei tassi di interesse di mercato. La somma sarà vincolata per il periodo concordato contrattualmente, e alla scadenza la banca riconoscerà gli interessi maturati, al netto della ritenuta fiscale vigente.

In maniera più specifica, segnaliamo come la caratteristica fondamentale del rapporto consista nella presenza di un tasso di interesse creditore annuo lordo pari al 3,50 per cento per quanto riguarda le somme vincolate a 360 giorni, del 3,25 per cento per quelle a 180 giorni, e del 3 per cento per quelle a 90 giorni. L’offerta sarà riservata solamente ai nuovi clienti o ai clienti che apportano nuova liquidità (cioè, denaro non già depositato o investito presso Unipol Banca).

Ancora, segnaliamo come le operazioni siano regolate con l’addebito sul conto corrente Unipol Banca del cliente, per un importo minimo di 20 mila euro. Le commissioni di apertura dell’operazione sono pari a 12 euro. Gli interessi verranno corrisposti alla scadenza, al netto della ritenuta fiscale vigente.

L’offerta è valida esclusivamente fino alla data del 31 luglio 2012, superata la quale i tassi di interesse verranno rideterminati sulla base delle condizioni vigenti. Sul sito internet unipolbanca.it e in tutte le filiali dell’istituto, sono a disposizione i fogli informativi di trasparenza con maggiori informazioni su questo e altri prodotti collocati dalla banca.

Nelle prossime settimane affronteremo l’analisi di nuovi prodotti appartenenti a questa categoria.