Tassi conti deposito più alti seconda metà agosto 2013

di Nicola D'Antuono Commenta

botIn una fase in cui i mercati finanziari mondiali sono alle prese con l’incognita FED, in attesa di conoscere l’entità del piano di riduzione degli stimoli monetari, i risparmiatori preferiscono mantenere un approccio prudente preferendo spesso strumenti finanziari a basso rischio. La ricerca dei rendimenti migliori tra gli strumenti di gestione della liquidità porta ancora una volta ai conti deposito vincolati. Sebbene i tassi sono visti ancora in calo rispetto ai mesi precedenti, ma soprattutto nel confronto con il 2012, le occasioni per spuntare buoni rendimenti di certo non mancano.

Secondo quanto emerge da una recente indagine di Supermoney, dopo Ferragosto il conto deposito vincolato che offre il rendimento più alto resta il conto Deposito Sicuro Vincolato di Banca Marche. L’offerta dell’istituto di credito marchigiano, che però si trova in condizioni finanziarie non particolarmente brillanti, è pari a un tasso lordo del 3,5%. Ciò vuol dire che il tasso netto offerto sul vincolo annuale è pari al 2,12%.

Se si considera il caso di un versamento pari a 5.000 euro su questo conto deposito, con vincolo temporale di 12 mesi, gli interessi netti che verranno accreditati a scadenza saranno pari a 105,8 euro. In caso di estinzione anticipata delle somme di denaro vincolate, non sarà corrisposto alcun interesse sulla somma inizialmente vincolata. Sul podio dei migliori conti deposito della seconda metà di agosto troviamo poi Conto Deposito YouBanking (gruppo Banco Popolare), che offre un tasso lordo del 2,5% che equivale a un tasso netto del 2%, ovvero di poco inferiore al rendimento proposto dal conto deposito di Banca Marche.

TASSI BCE POTREBBERO SALIRE SECONDO BUNDESBANK

Volendo simulare un vincolo di 12 mesi per una somma di 5.000 euro, gli interessi netti accreditati saranno pari a 100 euro. Il Conto Deposito YouBanking prevede, però, un versamento minimo di 5.000 euro. Se le somme vengono ritirate anticipatamente, sarà riconosicuto un tasso base dello 0,4%. Il terzo miglior conto deposito è invece Rendimax Like di Banca Ifis, che permette al correntista di svincolare le somme in anticipo senza perdere gli interessi maturati fino a quel momento (previo avviso alla banca 33 giorni prima). Il tasso lordo offerto è pari al 2,25%, quello netto all’1,8%.