La Svizzera propone l’abolizione del segreto bancario anche per i residenti

di Gianfilippo Verbani Commenta

Su proposta del governo lo scambio automatico delle informazioni bancarie avvenga anche per i domiciliati in Svizzera e non solo per gli stranieri. La Svizzera lotta contro le cittadinanze fasulle detenute dagli evasori internazionali.


 Solo qualche mese fa la Svizzera, dopo anni di austero isolamento fiscale, ha dato il via libera alla condivisione dei dati relativi ai conti correnti bancari degli stranieri, secondo i dettami dei protocolli OCSE a cui ha aderito, che già molti altri paesi europei rispettano da anni. In Svizzera, invece, il segreto bancario era una sorta di baluardo storico e retaggio culturale e non tutti hanno accolto favorevolmente la notizia della sua fine. 

La Svizzera dice per sempre addio al segreto bancario

Ma almeno per il momento c’è una piccola diversificazione. La misura interesserebbe solo i capitali degli stranieri con residenza all’estero e non coloro che nella nazione elvetica ci vivono da tempo. Per cui, coloro che non vogliono essere soggetti alla necessità di vedere i propri patrimoni dichiarati alle autorità fiscali, stanno pensando di prendere una cittadinanza elvetica dell’ultimo minuto. 

La Svizzera blocca i prelievi sui conti correnti degli stranieri

Sono già da tempo numerose, infatti, secondo fonti locali, le cosiddette cittadinanze fasulle, quelle create a posto da coloro che ancora una volta tentano di aggirare i controlli del fisco internazionale.

Ma ora arriva una nuovo proposta dal governo proprio per porre fine a questo fenomeno. Il Ministro dell’Economia e delle Finanze Eveline Widmer-Schlumpf ha proposto infatti che lo scambio automatico delle informazioni bancarie avvenga anche per i domiciliati in Svizzera e non solo per gli stranieri. Così gli uffici delle imposte dei diversi cantoni svizzeri riceverebbero in poco tempo le informazioni relative a questi depositi.

L’opinione pubblica svizzera è quindi divisa tra chi sostiene l’abolizione a priori del segreto bancario e chi vuole addirittura introdurlo nella Costituzione del paese.