Surroga a tasso fisso da Woolwich: come funziona?

di Gianfilippo Verbani 1


 Il mutuo per surroga, a tasso fisso, di Banca Woolwich, è una delle soluzioni finanziarie che l’istituto di credito del gruppo Barclays riserva alla propria clientela che desideri trasferire il mutuo in corso di regolare ammortamento presso altra banca, cogliendo l’occasione per rivedere alcune condizioni economiche di riferimento all’interno del contratto di finanziamento e, in particolare, la forma tecnica di tasso di interesse applicata al capitale mutuato.

Il tasso di intesse applicato sarà infatti calcolato sull’IRS di durata, maggiorato di uno spread concordato tra le parti: il cliente dell’istituto di credito potrà così avvantaggiarsi della possibilità di previsione e di pianificazione finanziaria, determinata dall’invariabilità dei pagamenti mensili, il cui importo sarà costante e invariabile, anche nell’ipotesi di significativo cambiamento delle condizioni in vigore sui principali mercati finanziari.

La durata dell’operazione potrà essere allungata fino a un totale di 30 anni. Rimane comunque inteso come il cliente di Woolwich possa comunque procedere, in qualsiasi momento, al compimento di operazioni di estinzione anticipata del debito residuo. Tale transazione potrà essere richiesta anche per importi parziali rispetto al totale, sempre senza il pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima del termine contrattuale.

Come da regolamento, inoltre, il finanziamento per surroga a tasso fisso verrà erogato senza l’addebito di alcuna commissione specifica in materia. In particolare, non verrà applicato alcun costo di istruttoria, né alcuna spesa notarile (quelle eventualmente sostenute verranno rimborsate dall’istituto di credito erogante, e subentrante nell’originario rapporto di finanziamento, con trasferimento del beneficio della garanzia ipotecaria).

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.