Surroga a tasso variabile BCE da Woolwich

di Gianfilippo Verbani Commenta


 All’interno della propria gamma di finanziamenti immobiliari, Woolwich (istituto del gruppo Barclays) dispone di una ricca serie di linee di credito dedicate per supportare le transazioni di acquisto, di costruzione e di ristrutturazione della prima o seconda casa di proprietà, o per effettuare operazioni di surroga attiva di un finanziamento in corso di regolare ammortamento presso banche non appartenenti allo stesso gruppo.

In questa ultima ipotesi, una delle condizioni economiche preferibili è relativa all’applicazione di un tasso di interesse variabile sul capitale oggetto di mutuo calcolato sulla base del tasso di interesse ufficiale di riferimento della Banca Centrale Europea per le operazioni di rifinanziamento principale, eventualmente maggiorato di uno spread concordato tra le parti protagonista della transazione creditizia.

Ne deriverà, come intuibile, l’andamento crescente e sfavorevole dell’importo delle rate in caso di incremento dei tassi ufficiali di riferimento e, di contro, un andamento decrescente delle stesse rate nell’inversa ipotesi di decremento degli stessi tassi.

Per quanto concerne le ulteriori caratteristiche del prodotto, segnaliamo la possibilità di ottenere un importo finanziato pari al debito residuo del finanziamento da sostituire, per una durata complessiva del programma di rimborso che non potrà eccedere i 30 anni: sono ovviamente ammesse operazioni di estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali rispetto al totale, e senza pagamento di alcuna penale.

Altrettanto ricco sembra essere il panorama relativo alle polizze assicurative integrabili al prodotto creditizio, a tutela della propria capacità di rimborso contro i principali rischi di malattia, di infortunio e di perdita involontaria del proprio posto di lavoro.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.