Si risparmia davvero con le polizze elettroniche?

di Gianfilippo Verbani Commenta

Si risparmia davvero con le polizze elettroniche? Sì anche perché si riducono le frodi assicurative.


Il passaggio dal tagliando assicurativo cartaceo a quello elettronico, che è stato definito per legge nella riforma delle assicurazioni, porta dei vantaggi immediati e sembra che questi siano non nella celerità delle pratiche ma nella riduzione dei prezzi delle assicurazioni.

Lo studio dell’Osservatorio di SosTariffe.it infatti, dimostra come il costo dell’Rca sia generalmente diminuito nel 2015, specialmente nel Meridione, l’area italiana più colpita negli scorsi anni da tariffe esorbitanti.

In base ai dati di questo osservatorio si notano alcune cose decisamente eclatanti:

  • l’assicurazione auto a Napoli costa ben 170 Euro in meno, per un uomo di 41° in prima classe di merito.
  • Le percentuali di risparmio sono minori a Roma e Milano, dove però il prezzo delle assicurazioni è in media nettamente inferiore.

Un trend che trova conferme anche da altre realtà del settore assicurativo. Secondo Umberto Guidoni, che è responsabile del servizio Auto di Ania, le tariffe sono al ribasso ormai da 36 mesi consecutivi.

A chi bisogna attribuire il merito della riduzione dei prezzi

Il merito del calo dei prezzi assicurazioni è dunque da attribuire alla riforma, soprattutto perché grazie alla dematerializzazione dei documenti assicurativi, sarà possibile controllare in modo più efficace il fenomeno delle frodi assicurative (in Italia circolano attualmente tra i 3 e i 3,5 milioni di veicoli non assicurati).

Cosa fare per approfittare subito dei ribassi?

Di cose da fare non ce ne sono tantissime, certo è che vanno confrontati i preventivi di più assicurazioni per trovare quella più adatta alle proprie esigenze. Poi sarà il caso di inserire i propri dati e quelli del veicolo e controllare le polizze meno costose. Partendo dalla meno costosa procedere con la personalizzazione del prodotto e la deselezione delle garanzie accessorie non desiderate.