Servizio Moneta Attiva di Fideuram: come funziona?

di Gianfilippo Verbani Commenta


Il Servizio Moneta Attiva è un particolare prodotto di investimento che permette alla clientela di Fideuram di poter scegliere come e quanto investire, in eccedenza al saldo che si intende mantenere sul conto corrente, in via automatica, e cogliendo in tal modo le occasioni di impiego delle proprie eccedenze monetarie, che potranno essere ottimizzate attraverso un servizio che potrà essere modellato sulla base delle specifiche esigenze della clientela della banca.

In altri termini, con il Servizio Moneta Attiva il cliente Fideuram potrà scegliere il livello di liquidità massimo che intende mantenere sul proprio conto corrente. Tutte le somme eccedenti tale soglia, verranno investite automaticamente in un fondo monetario; nel caso di discesa del saldo del conto corrente al di sotto di una soglia prestabilita, il prodotto disinvestirà le quote necessarie per ripristinare sul conto corrente la liquidità preferita.

Il servizio consente pertanto al cliente di Fideuram di poter ottenere una redditività in linea con l’andamento del mercato monetario, godendo altresì di una minore imposizione fiscale rispetto a quella riconosciuta sul conto corrente. Inoltre, il cliente potrà mantenere sul proprio conto corrente tutta la liquidità necessaria per sostenere le spese quotidiane, potendo garantirsi una migliore pianificazione del proprio bilancio familiare.

Il Servizio Moneta Attiva, segnaliamo infine, è ricollegabile al Fondo Fideuram Moneta, un fondo comune di investimento monetario, che investe in via prevalente in titoli di Stato denominati in euro, con durata inferiore ai 12 mesi. Per tali caratteristiche, l’investimento in tale fondo di diritto italiano è considerato sostanzialmente a basso rischio, con un orizzonte temporale del fondo di breve termine.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.