I servizi del conto corrente ATM e POS

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Numerosi sono i servizi a cui possono accedere i titolari di un conto corrente. Tra questi vi sono, ad esempio, quelli offerti dal cosiddetto bancomat, che consente di svolgere una serie di operazioni necessarie alla propria operatività bancaria quotidiana senza recarsi in filiale.

Gli sportelli bancomat sono oggi delle macchine sempre più evolute e sofisticate, che negli orari di chiusura delle banche stanno cercando di sostituire sempre di più la figura del cassiere.

Il bancomat compie trent’anni e diventa più moderno

Che cos’è l’ATM, Automatic Teller Machine

Lo sportello bancomat si chiama anche attraverso il suo acronimo ATM, Automatic Teller Machine, e consiste nello sportello automatico che è possibile utilizzare per prelevare contante attraverso la propria carta di credito o di debito. I display degli sportelli ATM, tuttavia, sonno utilizzati anche per richiedere informazioni di vario tipo sul proprio conto corrente.

Le modalità di prelevamento dal conto corrente

Con lo stesso nome con cui si definiscono comunemente gli sportelli ATM si parla anche delle carte di debito associate al conto corrente, che vengono chiamate carte bancomat o semplicemente bancomat.

Che cos’è il POS, Point of Sale

Con il proprio bancomat è possibile inoltre effettuare pagamenti anche attraverso il dispositivo chiamato POS, Point of Sale, cioè l’ apparecchiatura automatica che permette di pagare beni e servizi presso il loro fornitore, presente all’incirca in tutti gli esercizi commerciali.

Il POS consente infatti di trasferire le informazioni necessarie per ottenere l’autorizzazione e la registrazione del pagamento in maniera immediata o differita, collegandosi con il server della banca che gestisce la transazione.

Attualmente esistono in commercio diversi tipi di POS e i più recenti si stanno orientando verso l’impiego della tecnologia contacless.