E’ sempre conveniente surrogare il proprio mutuo?

di Gianfilippo Verbani Commenta

Con la surroga del mutuo i clienti possono modificare la durata e il tasso di interesse del contratto originario, andando quindi ad incontrare condizioni economiche più vantaggiose. Non è possibile invece modificare l'importo del mutuo.


 A partire dal 2007 tutti coloro che hanno attivo un contratto di finanziamento ipotecario per l’acquisto di una nuova abitazione possono se lo vogliono surrogare lo stesso grazie all’istituto finanziario della portabilità del mutuo, che consente di cambiare la banca o l’istituto di credito erogante senza riscrivere una nuova ipoteca. 

Surroga del mutuo più conveniente grazie al calo degli spread

Tale possibilità è stata infatti introdotta e tra le altre cose anche a costo zero per i clienti dall’allora Ministro per lo Sviluppo Economico Pier Luigi Bersani. Con la surroga, quindi, ai clienti viene concessa una seconda alternativa molto utile in caso di necessità.

Come scegliere la  migliore soluzione di surroga del mutuo

Con la surroga del mutuo i clienti possono modificare la durata e il tasso di interesse del contratto originario, andando quindi ad incontrare condizioni economiche più vantaggiose. Non è possibile invece modificare l’importo del mutuo, altrimenti bisognerebbe accendere una nuova ipoteca e rifare un nuovo atto notarile, ragione per cui in questi casi non si ricorre alla surroga del mutuo, ma alla sua sostituzione.

Quello che in genere si domanda la maggior parte dei clienti è se sia effettivamente conveniente effettuare una surroga del proprio mutuo. La risposta a questa domanda purtroppo non è univoca, perché dipende sempre dalle condizioni di partenza. C’è da dire, poi, che la surroga, sebbene sia uno strumento teoricamente utilizzabile più volte dai mutuatari, solo raramente viene utilizzata in maniera seriale, perché le banche sono restie a concedere surroghe a coloro che hanno la tendenza a surrogare troppe volte. Ci sono infatti dei costi fissi a carico della banca.

Per i clienti, quindi, sarà utile surrogare quando ci sarà l’effettiva necessità di farlo.