Sella ambiente: a favore del risparmio energetico

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Banca Sella propone una gamma di finanziamenti a chi decide di affrontare una spesa che in futuro alleggerirà non solo le proprie tasche, ma anche il fardello lasciato all’ambiente. Il risparmio energetico è volto a ridurre i consumi d’energia e può essere ottenuto sia modificando i processi in modo che ci siano meno sprechi sia utilizzando tecnologie in grado di trasformare l’energia da una forma all’altra in modo più efficiente o tramite l’auto produzione.

Casa Risparmio Energetico

Per la sostituzione di caldaie e impianti di riscaldamento, coibentazione termica, installazione di pannelli solari, interventi di riqualificazione energetica, Banca Sella offre un importo massimo di 50.000 euro da restituire entro un limite di 12 anni in rate mensili.


L’erogazione del finanziamento è effettuata fino al 20% dell’importo deliberato alla comunicazione di inizio lavori; il saldo sarà liquidato alla consegna dell’Attestato di certificazione energetica asseverato da un tecnico qualificato.

Casa Impianto Fotovoltaico
Finanziamento dedicato a chi desidera installare in casa impianti fotovoltaici ad uso privato per la produzione di energia elettrica.
Copre il 100% delle spese da sostenere e i costi di progettazione (IVA compresa). Deve essere restituito entro 15 anni, l’importo che può erogare la banca è variabile.

Elettrodomestici a Basso Consumo Energetico

La banca offre un finanziamento per l’acquisto di elettrodomestici di classe A+ (o superiore).
E’ necessara, per richiedere il finanziamento, oltre i vari documenti attestanti la solvibilità del richiedente, la fattura o lo scontrino c.d. “parlante” del pagamento (recante i dati identificativi dell’acquirente); certificato della classe energetica (non inferiore ad A+) fornito dal costruttore. Importo massimo concedibile: 5.000 euro da restituire in rate mensili, massimo 6o mesi.

Veicoli Ecologici

Infine la banca si propone per l’acquisto di un’autovettura nuova o usata Euro 4 o Euro 5 (in sostituzione delle autovetture Euro 0, 1 o Euro 2 immatricolate prima del 31/12/1999); il finanziamento è disponibile anche per la sostituzione di ciclomotori e/o motocicli Euro 0 o Euro 1 con modelli nuovi o usati almeno di categoria Euro 3. Importo massimo concedibile: 25.000 euro da restituire entro 72 mesi.