Scendono ancora i tassi di interesse dei mutui, favorite le surroghe

di Gianfilippo Verbani Commenta

Soprattutto chi paga un mutuo a tasso fisso ha in questo momento la convenienza a surrogarlo con un altro mutuo a tasso fisso ad interesse minore.


 Nel corso del mese di novembre 2014 il mercato dei mutui ha fatto registrare ancora un nuovo calo dei tassi di interesse e degli spread. In sostanza quindi i finanziamenti ipotecario che è possibile accendere in questo periodo sono decisamente meno costosi di quelli passati. Per quanto riguarda gli spread sui mutui, ad esempio, si è arrivati a percentuali inferiori al 2 per cento, e le migliori offerte da parte di alcune banche si situano addirittura all’1,85 per cento. 

Le migliori offerte per i mutui a tasso variabile con cap di Novembre 2014

Nel frattempo anche il costo del denaro è continuato a calare e in generale i tassi di interesse dei mutui sono più convenienti di quelli passati. Per i mutui a tasso fisso, ad esempio, si vedono tassi di interesse a partire dal 3,45 per cento, nel caso in cui si richieda un finanziamento ipotecario della durata di 15 anni e tassi di interesse a partire dal 3,75 per cento per i finanziamenti ipotecari di durata superiore a 20 anni.

Le migliori offerte per i mutui a tasso variabile di Novembre 2014

Questa situazione dei tassi di interesse e degli spread rende il momento particolarmente interessante per la sottoscrizione di surroghe del mutuo, ovvero di ridefinizione delle condizioni contrattuali presso un altro istituto bancario. Si deve infatti considerare che il livello ha raggiunto minimi storici che potrebbero non ripresentarsi nel lungo periodo. Nel futuro immediato i cali degli spread e dei tassi di interesse saranno di sicuro più graduali e meno repentini di ora.

Soprattutto chi paga un mutuo a tasso fisso ha in questo momento la convenienza a surrogarlo con un altro mutuo a tasso fisso ad interesse minore.