Scendono i prezzi delle assicurazioni online

di Gianfilippo Verbani Commenta

Scendono i prezzi delle assicurazioni online soprattutto a Sud dove negli anni passati gli aumenti erano la regola.


L’osservatorio RC auto online porta una ventata di allegria tra gli automobilisti che adesso sono certi che il 2016 è tutto in discesa. Infatti le assicurazioni auto sono più convenienti che in passato e sono in calo deciso soprattutto le polizze online.

Un automobilista del Sud, giovane o donna, ogni volta che deve sottoscrivere una polizza, trema al pensiero di conoscerne il costo, visto che si è abituato negli anni a prezzi esorbitanti ma è proprio a sud che i costi delle assicurazioni online sono scese del 24% circa. In pratica per sottoscrivere una polizza tuo nel 2015 si spendono 170 euro in meno rispetto al passato. La simulazione e la media è calcolata sulla base di un’assicurazione tipo sottoscritta a Napoli.

Per una richiesta fatta da un uomo di 41 anni in prima classe di merito senza applicazione della Legge Bersani, questo risparmio ingente è garantito.

I risparmi devono essere però divisi per capoluogo da nord a sud. Infatti a Napoli si va dal -18,3% al -24,4% sulla base del veicolo assicurato. È diverso assicurare una Punto 3° serie rispetto ad una Volkswagen Touran o una Citroen C3. Assicurare una FIAT Punto a Napoli comporta un risparmio di 135 euro all’anno che sono più dei 120 euro di risparmio per la Citroen e meno dei 175 euro di risparmio ottenuti da chi guida una Volkswagen.

E più si sale a nord e minore è il risparmio. Prendendo sempre una FIAT Punto, a Roma il risparmio rispetto all’anno scorso sarebbe di 14 euro ma a Milano il risparmio è quasi il prezzo della colazione, appena 1,7 euro.