Ristrutturare casa a tasso fisso con la Banca di Trento e Bolzano

di Gianfilippo Verbani 1


 All’interno della propria gamma di finanziamenti immobiliari ipotecari, le filiali della Banca di Trento e Bolzano posseggono altresì un mutuo a tasso di interesse fisso per ristrutturare casa, consentendo così a tutta la clientela che desidera migliorare la propria abitazione, di poterlo fare a condizioni di onerosità certe, e con una dilazione nel tempo della spesa sostenuta, compatibilmente con le disponibilità reddituali del cliente stesso.

La caratteristica economica di questa operazione, come intuibile, risiede nella possibilità di avvalersi della presenza di un tasso di interesse fisso sul capitale oggetto di mutuo. Un elemento che permetterà al mutuatario di fronteggiare il piano di ammortamento contando su pagamenti di importo invariabile nel tempo, fino alla naturale o anticipata estinzione del rapporto di finanziamento in questione.

A proposito di durata, questa dovrà essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. Il cliente potrà comunque scegliere, come intuibile, di optare per una scadenza intermedia, o ancora preferire l’operazione di estinzione anticipata del debito residuo, effettuabile in qualsiasi momento all’interno del piano di ammortamento, e senza pagamento di alcuna penale per la cessazione del rapporto prima della sua naturale scadenza.

Per quanto riguarda le ulteriori caratteristiche, segnaliamo la presenza di un importo massimo finanziabile che non potrà eccedere l’80% del valore dei lavori (come da preventivo da consegnare all’istituto di credito), e la possibilità di abbinare al prodotto creditizio una polizza assicurativa che non solo tutelerà l’immobile ristrutturato con alcuni principali rischi, ma permetterà al cliente di proteggersi contro quegli imprevisti che potrebbero comportare una sua interruzione dei pagamenti.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.