Risparmiare sul volo aereo

di Daniele Pace Commenta


 Risparmiare sul volo aereo, soprattutto per chi deve viaggiare spesso, è importante ma soprattutto possibile, secondo due reportage giornalistici dei due siti di viaggi Momondo e Expedia. Lo “Studio Annuale dei voli” di Momondo e il “2017 Global Air Travel Outlook” di Expedia ci insegnano alcuni piccoli trucchi per risparmiare anche il 10% sul costo del biglietto.

Per Momondo per prima cosa è meglio partire di martedì (tanto non ci si deve sposare, e qui il proverbio non vale) per risparmiare il 10%, mentre il giorno più costoso sarebbe il sabato. Poi è chiaramente meglio prenotare in anticipo, almeno di due mesi, per risparmiare fino al 33% e scegliere le tariffe serali, che costano anche l’8% in meno.

Ma se viaggiate in Europa, allora è meglio non partire di venerdì, ma di giovedì, il giorno meno costoso. In Asia invece, la mattina si risparmia il 7%.
Anche per Expedia è meglio non partire di venerdì, ma la prenotazione migliore si fa di domenica. In Europa in quel giorno potrete risparmiare anche il 30%, e il 16% se volate dagli stati Uniti al vecchio Continente. Il risparmio del costo con la prenotazione anticipata si ha fino a 21 giorni dalla partenza, sempre per i voli intercontinentali sull’oceano Atlantico. Insomma, paese che voli, tariffa che trovi.