Rinnovo Isee, da oggi le nuove richieste

di Daniele Pace Commenta


 L’Isee per il 2017 scade oggi, e chi vuole rinnovarlo deve fare una nuova richiesta, o sul sito Inps, oppure recandosi in un Caf. Si tratta della richiesta Dsu, la dichiarazione unica che permette di avere l’Isee per quest’anno. Da oggi è possibile presentare la domanda da chi ha i requisiti necessari. Anche chi ha il bonus bebè è tenuto alla richiesta, pena la sospensione dell’agevolazione. Ricordiamo inoltre, che la richiesta tramite Caf è del tutto gratuita.

Sul Dsu dovrete fare l’autodichiarazione del reddito complessivo Irpef e dei trattamenti assistenziali. Armatevi dunque di 730 o di modello Redditi 2017, con la situazione familiare al 15 gennaio. Il patrimonio mobiliare e immobiliare di riferimento è invece fino al 31 dicembre 2017.
Per l’Isee standard basta fare il Dsu in versione mini, mentre chi deve richiedere delle prestazioni extra, ci sono dei modelli aggiuntivi, che potrebbero essere l’iscrizione universitaria, dottorato, oppure Isee minorenni per le famiglie separate. Per chi rimane disoccupato durante l’anno, può essere richiesto l’Isee corrente per aggiornare la propria posizione. Chi ha bisogno di un’urgenza, per una prestazione, può presentare anche la ricevuta di avvenuta presentazione della richiesta Isee. Per chi è in dubbio sui requisiti necessari, l’Inps, sul suo sito, mette a disposizione il simulatore, che vi permette di sapere se potrete accedere alle prestazioni.