Richiedere un mutuo agevolato alla Banca di Sassari

di Gianfilippo Verbani Commenta


Richiedere un mutuo agevolato alla Banca di Sassari potrebbe essere una delle soluzioni preferenziali per poter acquistare, costruire o recuperare un immobile da adibire a prima abitazione, sfruttando quanto stabilito dalla L.R. 32/85 per la Sardegna, con contributo in conto interessi particolarmente importante e conveniente, che ridurrà fortemente l’importo di ogni singola rata del piano di ammortamento per diversi anni del programma di rimborso.

L’agevolazione prevede infatti un contributo in conto interessi pari alla riduzione del 30% o del 50% del tasso di interesse bancario, in relazione al reddito familiare, o un contributo in conto interessi corrispondente a una riduzione del 70% del tasso di interesse bancario nell’ipotesi di acquisto o di recupero di un’abitazione in un centro storico dei Comuni, come indicato nel Bando regionale di riferimento.

L’agevolazione non è tuttavia pari all’intera durata dell’operazione. Di fatti, per i mutui a 10 anni, il finanziamento prevede un’agevolazione della durata pari a 14 semestralità (7 anni), mentre per i mutui a 15 anni, l’agevolazione opera per un massimo di 20 semestralità (10 anni). Rimane inoltre invariata la presenza di una garanzia ipotecaria di primo grado sull’immobile oggetto di contratto, in favore dell’istituto di credito erogante il finanziamento.

Ricordiamo ancora che il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di questo mutuo sarà variabile per l’intera durata dell’operazione, collegato ai principali indici di mercato; il rimborso del capitale avverrà mediante pagamento di rate semestrali posticipate, addebitate con scadenza il 30 giugno e il 31 dicembre di ogni anno, fino alla naturale o anticipata estinzione del debito, che potrà avvenire in qualsiasi momento a libera scelta del mutuatario, sulla base delle proprie disponibilità.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.