Report Opicons sulle aste immobiliari

di Gianfilippo Verbani Commenta

Report Opicons sulle aste immobiliari che sono in aumento ma causano problemi anche ai creditori che vedono slittare il recupero delle somme loro dovute.


Il report 2015 di OPICONS su “Crediti in sofferenza e Aste Immobiliari in Italia”. Dettaglio sulle sofferenze bancarie e tutte le aste immobiliari, regione per regione, divise per macro tipologie immobiliari. Le slide e una riflessione sull’adeguamento del settore creditizio a questo strumento d’acquisto. I procedimenti di vendita giudiziaria sono in costante crescita dal 2008, forse anche a causa della crisi. Tanto che lo scorso anno hanno raggiunto quota 79.665. Il dato emerge dal nuovo rapporto Crediti in sofferenza e aste immobiliari realizzato da Opicons.

> Il valore degli immobili secondo la nuova riforma del Catasto

L’indagine ha preso in considerazione i dati sulle aste immobiliari pubblicati da 145 tribunali del nostro Paese. Nel caso in cui i mutuatari non riescano a rispettare il pagamento delle rate, l’istituto ricorre sempre più frequentemente a procedure legali che arrivano al pignoramento e alla vendita all’asta dell’immobile in garanzia.

Tuttavia, in questo caso le conseguenze sono dannose anche per il creditore perchè le esecuzioni vanno per l le lunghe e il recupero dei crediti potrebbe essere molto tardivo dove non possibile.

Più di due terzi delle procedure hanno riguardato immobili residenziali, mentre il resto è suddiviso tra la categoria commerciale (9%), industriale (4,4%) e altre tipologie.

[slideshare id=47672879&doc=report-opicons-2015-150502060528-conversion-gate02]