RC ingegneri

di Daniele Pace Commenta

Il D.P.R. con la legge 137/2012 del 7agosto 2017, ha introdotto l’obbligo di stipulare una polizza per tutti gli ingegneri iscritti regolarmente all’Ordine.


 Il D.P.R. con la legge 137/2012 del 7agosto 2017, ha introdotto l’obbligo di stipulare una polizza per tutti gli ingegneri iscritti regolarmente all’Ordine degli Ingegneri, con copertura della Responsabilità Civile, in vigore dal 13 agosto del 2013. Tale polizza assicurativa, tutela l’assicurato da eventuali errori o negligenze commesse durante lo svolgimento della propria attività professionale lavorativa. Il professionista infatti, verrà rimborsato per le perdite, generate da richieste di risarcimento, avanzate da terze persone, ed anche per tutte le spese legali nell’eventualità si fosse esposta una denuncia civile. Gli errori che vengono commessi con più frequenza da questa categoria di professionisti sono:

1. Errato calcolo dell’altezza dei pilastri per la costruzione di un edificio industriale
2. Presenta mancanza ascrivibile all’attività di direzione dei lavori
3. Responsabilità in merito all’osservanza delle disposizioni inerenti alla sicurezza dei luoghi di lavoro

I soggetti assicurati sono: polizza per ingegneri che copre il singolo professionista, polizza in presenza di studio associato, dove sono assicurati anche i collaboratori ed i partners, polizza che ricopre esclusivamente i soci per l’attività svolta per conto di uno studio associato.

Con Facile.it, potete in pochissime mosse, fare un preventivo online, e trovare la polizza ingegneri più adeguata alle vostre esigenze.