Rc Auto, le polizze con i pacchetti più completi

di Gianfilippo Verbani Commenta

Come andare alla ricerca di pacchetti assicurativi pensati per conciliare la necessità di avere una copertura efficace e sufficientemente estesa, ossia con un certo numero di garanzie accessorie in confronto alla sola RCA, e allo stesso tempo prezzi contenuti.


Gli italiani sono in cerca di una Polizza Rc Auto che sia il più possibile completa e, naturalmente, conveniente dal punto di vista economico.

Queste due caratteristiche sono dunque di vitale importanza. Così come è importante confrontare più soluzioni e andare alla ricerca di pacchetti assicurativi pensati per conciliare la necessità di avere una copertura efficace e sufficientemente estesa, ossia con un certo numero di garanzie accessorie in confronto alla sola RCA, e allo stesso tempo prezzi contenuti. Appare pratico in questo senso considerare anche l’offerta di compagnie che selezionano le tutele accessorie più richieste vendendole a pacchetti di prezzo globalmente più alti.

In questo periodo Reale Mutua ha individuato per la polizza auto due formule: Salvauto e Salvagente, le quali sono abbinabili alla polizza Automia Reale per avere un risparmio totale sul premio in confronto a quanto si pagherebbe all’acquisto di singole garanzie aggiuntive. Più tutele si sottoscrivono, maggiore sarà lo sconto applicato su ciascuna di esse. Le tre garanzie di Salvauto Basic (Incendio, Furto, Assistenza in Viaggio) sono vendute insieme con il 15% di sconto sul premio netto di ognuna, le sette garanzie di Salvauto Plus (ossia Salvauto Basic + Cristalli, Indennizzo Garantito, Tutela Legale base e Indennità punti patente) danno diritto al 20% di sconto, le garanzie di Salvauto Top beneficiano del 25% di riduzione. Salvauto top aggiunge alle due versioni precedenti: Guasti Integrale, Infortuni del Conducente, Atti Vandalici, Calamità naturali e altre garanzie. Con lo stesso principio funziona la formula Salvagente: -10% sul pacchetto basic (Assistenza in Viaggio,Indennità Patente e Infortuni del conducente), -15% sul pacchettoplus.

C’è poi un’altra modalità per tagliare i costi della polizza ma non il numero delle garanzie: approfittare degli sconti fedeltà che offrono una riduzione complessiva del premio a chi assicura più di un’auto in famiglia, oppure un’auto e una moto, con la stessa compagnia.