Quali sono i tempi tecnici per ottenere un prestito online?

di Gianfilippo Verbani Commenta

Le fasi da superare, le modalità per richiederli, i tempi e le modalità di consegna.


Si parla molto di prestiti online, come nuova frontiera del finanziamento. A ben vedere, i vantaggi sono molteplici.

Naturalmente, la pubblicità allusiva non manca; soprattutto quando si parla di erogazione in tempi ridotti. C’è chi, ad esempio, promette un’erogazione in 24 ore. Occorre fare attenzione e diffidare da questo tipo di annunci.

I tempi della fase istruttoria, per quanto siano snelli e celeri, sono comunque considerevoli. Sono necessari, per ottenere un prestito online, almeno due giorni lavorativi. A volte occorre anche più tempo.

Per richiedere un prestito online, è sufficiente collegarsi al sito del gruppo di credito o della società finanziaria alla quale desideriamo rivolgerci e cliccare sulla sezione inerente mutui e finanziamenti. Per scegliere le migliori condizioni, il consiglio è quello di utilizzare siti comparatori, che compaiono una volta digitate sul motore espressioni come “prestiti online” o semplicemente “prestiti personali” o “prestiti”.

Riguardo all’entità delle somme erogate, non è possibile indicare una cifra di riferimento, in quanto il discorso cambia da istituto a istituto. In generale, si puo’ affermare che i prestiti online concedono spesso somme medio-basse, ma che possono arrivare dietro l’esibizione delle dovute garanzie fino a 30.000 euro o anche più. Pertanto, non è detto che si tratti solo di piccoli prestiti.

Nel caso di esito positivo, dopo aver superato l’apposita istruttoria, la liquidità sarà accreditata sul conto corrente da noi indicato nei campi riempiti per la richiesta, o ci verrà spedito un assegno presso il domicilio da noi indicato; vi è anche la possibilità di ricevere consegna dell’assegno o del denaro da un funzionario a domicilio. La somma, ancora, potrebbe essere consegnata presso la filiale bancaria o l’agenzia finanziaria più vicina al luogo in cui si abita.