Presto online Widiba la nuova banca digitale del Monte dei Paschi di Siena

di Gianfilippo Verbani Commenta

Il progetto è partito nel 2013 e il suo obiettivo è quello di lanciare la nuova piattaforma online per i servizi bancari entro il 2014, cosa che rientra a pieno all' interno del piano quinquennale 2013 - 2017 elaborato dal gruppo Monte dei Paschi di Siena.


 Continuano i lavori per la creazione di una nuova banca digitale, Widiba, la piattaforma di servizi bancari del Monte dei Paschi di Siena, la cui caratteristica principale è quella di essere sviluppata in collaborazione con i clienti stessi.

Le caratteristiche dei Pctonline offerti dal Monte dei Paschi di Siena

I prodotti della nuova banca online vengono infatti in questo momento creati con l’aiuto dei clienti stessi, con i quali si stanno raccogliendo una serie di idee innovative. L’esperimento è davvero rivoluzionario, perché su questa nuova piattaforma conti correnti, mutui e prestiti sono statisticamente creati da una comunità attraverso i social network e poi solo in un secondo momento sottoposti al vaglio dell’ istituto bancario.

Anche il logo di Widiba è stato creato attraverso un concorso tra gli utenti dei social. L’ intero progetto nasce da una idea di Andrea Cardamone, che ha tenuto a battesimo iniziative come quella della banca online Webank, leader di mercatooggi  tra i servizi bancari digitali low cost.

Le nuove offerte di mutuo Hello Bank! del gruppo BNL – BNP Paribas

Non a caso anche il nome della nuova banca riassume la sua filosofia di esistenza. Widiba è infatti l’ acronimo di wìse dialog internet banking, ovvero una banca digitale che svolge un convinto, continuo e saggio dialogo con i suoi interlocutori.

Il progetto è partito nel 2013 e il suo obiettivo è quello di lanciare la nuova piattaforma online per i servizi bancari entro il 2014, cosa che rientra a pieno all’ interno del piano quinquennale 2013 – 2017 elaborato dal gruppo Monte dei Paschi di Siena.