Presto diffuse in Inghilterra le prime sterline di plastica

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Ancora una volta una delle più tradizionali e antiche monarchie europee, quella della Gran Bretagna, si conferma una delle più innovative in materia economica e finanziaria. Esattamente tra un paio di anni, infatti, le vecchie sterline inglesi saranno sostituite dalle nuove banconote di plastica. 

Standard & Poor’s taglia il rating dell’Unione Europea

A dare questo sorprendente annuncio è stato proprio il direttivo generale delle Bank of England, in gergo tecnico BoE, che ha così comunicato i risultati di una consultazione pubblica tenutasi nel paese. A partire dal 2016, quindi, le vecchie e fragili sterline saranno sostituite dal loro alter – ego moderno, ricavato da un materiale di sintesi.

Le cause del declassamento del rating dell’Europa

A decidere la grande rivoluzione in fatto di valute, a quanto pare, come ha dichiarato Mark Carney della Bank of England, è stata propria la popolazione britannica, che ha accolto favorevolmente la nuova proposta assicurando l’87 per cento delle preferenze.

Secondo le prime informazioni diffuse dalla Reuters, le nuove banconote di plastica saranno in realtà costituiste da un resistente polimero di nuova concezione, che renderà le banconote in grado di resistere anche ai maltrattamenti più violenti. Si potranno ad esempio lavare in lavatrice senza scompigliare un solo capello alla Regina Elisabetta. Inoltre la nuova fattura le renderà anche più sicure da possibili contraffazioni.

Circolano, inoltre, anche le prime indiscrezioni sull’aspetto esteriore che queste banconote dovranno avere. In prima istanza è prevista infatti l’introduzione della banconota da 5 sterline che riporterà l’immagine di Sir Winston Churchill, mentre nella versione da 10 pound sarà raffigurata quella della scrittrice Jane Austen.