Cos’è il prestito sociale e come funziona

di Gianfilippo Verbani Commenta


Per chi fa parte di una cooperativa e necessità di forme di investimento sicure ed affidabili, il prestito sociale rappresenta sicuramente una valida alternativa. Esso infatti consente di far fruttare il proprio denaro tramite una cooperativa della quale si fa parte, ovviamente a tassi più convenienti rispetto a quelli di altri enti, come ad esempio le banche.

Il prestito sociale, conferito dai soci ai sensi di legge, è uno degli strumenti con i quali le cooperative realizzano lo scopo mutualistico e l’oggetto del proprio statuto. La remunerazione del prestito, quindi, assolverà al dovere di previdenza e collaborazione tra i soci.

I vantaggi del prestito sociale sono numerosi ed abbastanza evidenti. In primo luogo esso è sostanzialmente certo e sicuro, in quanto garantito dal capitale sociale è dal patrimonio immobiliare della cooperativa.

Inoltre il prestito sociale sarà altresì piuttosto redditizio, in quanto il tasso d’interesse riconosciuto sarà generalmente più conveniente rispetto a quello di altri enti, come ad esempio le banche. In tal senso, inoltre, esso si rivelerà particolarmente conveniente, in quanto non saranno necessarie ulteriori spese di commissione.

Va infine ricordato che il prestito sociale è comodo, in quanto sarà possibile ritirare il denaro versato in qualsiasi momento. E’ in aggiunta da sottolinearne la trasparenza, in quanto soggetto a controlli piuttosto rigidi e severi.

Ovviamente questo genere di investimento non è rivolto a tutti, bensì solamente a coloro che fanno parte di una cooperativa in qualità di soci. Inoltre non tutte le cooperative emettono questo genere di prestiti, in quanto tale possibilità è di norma disciplinata dal consiglio di amministrazione della cooperativa stessa.

Per ulteriori dettagli vi invitiamo a consultare il regolamento della cooperativa della quale fate parte, richiedendo eventualmente la possibilità di investire tramite questa forma.